Microfoni iRig Mic per registrare audio di qualità con lo smartphone

Al CES 2015 di Las Vegas IK Multimedia ha portato nuovi microfoni indirizzati alla mobilità per chi non vole rinunciare a registrazioni vocali di buona qualità. Uno è progettato specificamente per iPhone.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Al CES 2015 di Las Vegas abbiamo visitato lo stand dell'italiana IK Multimedia, azienda specializzata in dispositivi audio. Tra le novità c'erano anche dei microfoni: in particolare uno dedicato ai dispositivi iOS, e un prodotto di alta qualità dedicato al giornalismo e al videomaking in mobilità.

iRig Mic Field

iRig Mic Field

Il primo oggetto si chiama iRig Mic Field. È un oggetto piuttosto piccolo dotato di un connettore Lightning, vale a dire quello dei più recenti iPhone, iPad e iPod. È progettato per ottenere registrazioni audio di buona qualità con i dispositivi Apple e offre una modalità standard e una pensata per la registrazione di video. Proposto a 80 euro circa, va a compensare le capacità a volte inadeguato del microfono integrato.

L'altro microfono a cui abbiamo dato un'occhiata, e che abbiamo usato per registrare il video, è l'IK Multimedia iRig Mic HD. Anche in questo caso abbiamo un connettore Lightning per i prodotti Apple, ma c'è anche un Micro USB per computer desktop e cellulari di altre marche. Di buona qualità, è un microfono da usare in mobilità grazie al suo ridotto ingombro. Costa 99 euro.