Surface, MacBook e iPad, diversi ma uguali

Panos Panay di Microsoft spiega perché è importante chiarire su Surface Pro e Surface Book sono concorrenti rispettivamente del MacBook Air e del MacBook Pro, ma allo stesso tempo evita di commentare sul recente iPad Pro. In ogni caso rinnova la competizione con Apple nella fascia alta.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Surface, MacBook e iPad, diversi ma uguali  

Il paragone con i Mac è sempre presente in questi casi, e Panay l'ha evidenziato anche durante la presentazione, quando il Surface Pro 4 è stato accostato al MacBook Air, e il Surface Book al MacBook Pro. Un paragone che non è del tutto intuitivo, non per tutti almeno: molti (sbagliando secondo me), vedono il Surface Pro come un'alternativa all'iPad di Apple.

Surface Book image 9 1024x575

Ed ecco perché Panay ha fatto un confronto diverso sul palco. "Quanto presentammo il Surface Pro la gente confrontò con l'iPad perché non lo avevo inquadrato, e me ne sono sempre pentito", ha infatti spiegato Panay. Questa volta Microsoft non ha voluto ricadere nello stesso tranello - anche se ormai si è formato un certo pensiero comune che sarà difficile da cambiare.

Dopodiché entra in gioco l'iPad Pro, l'oggetto con cui Apple ha evidentemente cercato di replicare il Surface Pro, la cover con tastiera integrata, potenza hardware e multitasking. "L'iPad Pro sembra un ottimo prodotto. E allo stesso tempo mi sembra familiare", commenta Panay. "Non l'ho visto né toccato, tutto ciò che ho visto è la presentazione, quindi per ora devo sospendere il giudizio".

Panay quindi si esprime con la massima prudenza quando si parla di iPad Pro, ma perché? Non si potrebbe semplicemente dire che sono prodotti diversi, le classiche pere e mele? Non è forse vero che il prodotto Apple ha un sistema operativo più limitato rispetto a Windows 10? Non è forse vero che il Surface Pro offre molte più possibilità rispetto all'iPad Pro?

ipad pro microsoft office 100613594 large
iPad Pro con MS Office

Certo che è vero. Le differenze ci sono e sono innegabili. Ma sono anche poco rilevanti: quando si parla di mercato, di convincere potenziali acquirenti, siamo di nuovo alla vecchia dicotomia Mac contro PC, con il primo che si traduce in iPad Pro e il secondo in Surface Pro.

Ci sarà qualcuno che sceglierà tra i due in funzione del sistema operativo, e tanto basta. Ma agli occhi dei più avremo due oggetti simili per dimensioni e prezzo, tutti e due con pennino e tastiera nella cover (entrambe vendute separatamente), con un ingombro pressoché identico e tante altre somiglianze. E per molte, moltissime attività produttive iPad Pro e Surface Pro sono assolutamente equivalenti - poco importa che alcune attività siano possibili solo sul Surface, è un dettaglio che interesserà solo a chi deve davvero svolgerle, quelle attività. Non saranno perfettamente sovrapponibili, ma iPad Pro e Surface Pro sono sicuramente antagonisti l'uno dell'altro.