Tom's Hardware Italia
Windows

Microsoft Cityman e Talkman monteranno l’USB Type-C

Un nuovo dettaglio va a sommarsi alle specifiche tecniche dei prossimi top di gamma di casa Microsoft, Cityman e Talkman. Si tratta della compatibilità con l'USB Type-C, il nuovo standard per le connessioni introdotto da Apple sul suo MacBook.

Continuano le voci sulle specifiche tecniche dei prossimi top di gamma di Microsoft denominati Cityman e Talkman, che corrisponderebbero rispettivamente a Lumia 940 XL e 940 di cui sono apparsi ulteriori dettagli proprio nelle ultime ore.

Secondo le indiscrezioni i nuovi terminali di fascia alta con Windows 10 a bordo potrebbero adottare la nuova porta USB Type-C, seguendo così la strada aperta da Apple con il suo nuovo MackBook dotato unicamente di questa porta come connettore. La scelta di Microsoft tuttavia, sarebbe motivata dalla funzionalità Continuum, che permetterebbe allo smartphone anche di trasformarsi in un PC vero e proprio, e che richiederebbe questo standard per funzionare.

La notizia viene accompagnata da altre interessanti informazioni, come la disponibilità della ricarica wireless e la possibilità di effettuare la scansione dell'iride per sbloccare il terminale tramite la funzione Windows Hello, un sistema di sicurezza basato sulla biometria che debutterà su Windows 10.

Windows 10 for mobile

E se sentivate la mancanza di un erede del Lumia 1020 per scattare foto "come una reflex", sappiate che è previsto un suo successore, ma non prima del 2016.

Tornando ai due 940 "Talkman" e 940 XL "Cityman", le specifiche apparse finora sono state confermate più volte e, in qualche modo, ne aumentano la veridicità. Display QHD, RAM pari a 3 GB, stessa fotocamera da 20 megapixel e memoria da 32 GB espandibile sono i punti in comune delle due proposte basate su Windows 10. A differenziarli ci pensa la grandezza del display, 5,2 pollici per il primo e 5,7 pollici il secondo, la batteria da 3000 mAh per 940 e 300 mAh più grande per 940 XL e infine i processori, entrambi Qualcomm ma esa-core per il primo e octa-core per il secondo.

Niente di tutto ciò è confermato al 100% ma, se fosse tutto azzeccato, vi piacerebbero questi due nuovi smartphone Microsoft che hanno ripescato i nomi di due storici telefoni cellulari di Nokia? 

 Nokia Lumia 830 Smartphone, 16 GB, Nero [Italia] Nokia Lumia 830 Smartphone, 16 GB, Nero [Italia]
 Microsoft Lumia 640 XL LTE Smartphone, 8 GB, Blu [Italia] Microsoft Lumia 640 XL LTE Smartphone, 8 GB, Blu [Italia]
 Nokia Lumia 930 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia] Nokia Lumia 930 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia]