Tom's Hardware Italia
Windows

Microsoft DisplayCover, la tastiera per tablet con schermo E-Ink

Microsoft ha mostrato il prototipo di una tastiera per tablet con schermo E-Ink integrato da 1280 x 305 pixel.

Microsoft ha sviluppato il prototipo di una cover per tablet con tastiera e display touchscreen E-Ink incorporato. La Microsoft DisplayCover ha uno schermo E-Ink da 1280 x 305 pixel capace di visualizzare contenuti differenti a seconda di quello che l'utente sta facendo con la tastiera e con il tablet.

displaycover 01

Per esempio, potrebbe visualizzare le Live Tile di Windows per accelerare l'apertura delle applicazioni, i messaggi in arrivo, o informazioni quali le condizioni meteo. Un altro esempio è dato dalla possibilità di usare quest'area al posto del touchpad tradizionale, per fare selezioni, spostare icone o file e persino tracciare le gesture multitouch, dato che l'area sensibile è più vasta di quella offerta dai touchpad convenzionali.

Non ultima può essere interessante la possibilità di usare la penna stilo per scrivere appunti a mano libera direttamente sullo schermo E-Ink. Le possibilità sono numerose. Se pensiamo per esempio ai tablet con schermi piccoli, si potrebbe sfruttare questo spazio aggiuntivo per estendere lo schermo touch: con un programma come Photoshop si potrebbero mettere le icone degli strumenti sullo schermo E-Ink in modo da guadagnare spazio nell'area di lavoro.

Oppure quando si sfoglia una galleria d'immagini si potrebbero mettere "sotto" le icone miniaturizzate delle immagini, o persino prendere appunti o scrivere il testo di una mail sullo schermo E-Ink mentre su quello principale si segue una videoconferenza. In sintesi il vantaggio di questa soluzione è che aumenta e semplifica l'interazione con il sistema, consumando poca corrente, il che significa che avrebbe un impatto molto contenuto sull'autonomia.

###69413###

Per ora questa DisplayCover è solo un concept che è stato realizzato dal gruppo di lavoro Microsoft Applied Sciences: non si sa se diventerà mai un prodotto reale. Anche in questo caso l'eventuale successo sarebbe legato al prezzo di listino.

Microsoft Surface PRO 3 Microsoft Surface PRO 3
Microsoft Surface 2 Tablet Microsoft Surface 2 Tablet