Microsoft e Google: la loro rivalità la pagano i clienti Surface Duo

Surface Duo, lo smartphone "pieghevole" di Microsoft, non ha ricevuto Android 11 secondo il cronoprogramma deludendo chi gli ha dato fiducia

Avatar di Nikolas Pitzolu

a cura di Nikolas Pitzolu

Ricordate Surface Duo? Lo smartphone di Microsoft dotato di due display che si può chiudere ed aprire in modo tale da farlo diventare meno ingombrante.

Fondamentalmente l'azienda è stata di parola quando afferma che quello che è arrivato è la reincarnazione di Surface Phone. Invece non è stata di parola per quanto concerne gli aggiornamenti.

A settembre di quest'anno è stato promesso che Android 11 su Surface Duo sarebbe dovuto arrivare entro il 31 dicembre. Ebbene, ad oggi, non si sa nulla di ufficiale circa questo ritardo e il prodotto gira ancora sulla versione di Android 10.

In attesa di una posizione ufficiale, tramite alcuni post e commenti sappiamo che la società di Redmond ha finalizzato il pacchetto di aggiornamento passando la palla nelle mani di Google che, nel mentre, ha deciso di sospendere la certificazione necessarie a dare il proprio via libera. Viene da pensare che il periodo delle festività ha rallentato tale processo, fatto sta che Android 11 su Surface Duo non ha alcuna data certa di arrivo.

In fase di presentazione Microsoft ha promesso che il dispositivo avrebbe goduto di 3 anni di aggiornamenti, quindi gli update dovrebbero terminare a settembre 2023. Abbiamo parlato di Android 11, questo fa capire come l'azienda sia decisamente in ritardo rispetto ad altri brand che stanno rilasciando Android 12 per il proprio parco prodotti.

Insomma, il rapporto di alti e bassi tra Microsoft e Google (esistente dai tempi di Windows Phone e Windows Mobile per via delle App di Big G inesistenti sul Microsoft Store) viene riversato sui clienti che non hanno nessuna colpa. Ma una domanda sorge spontanea, la società non poteva programmare da tempo questo aggiornamento visto e considerato che Android 11 è sul mercato già da un anno e mezzo?

Se cercate lo smartphone più equilibrato del momento, la scelta non può che ricadere sull’OPPO Find X3 Lite. Potete acquistarlo qui al prezzo migliore!