Microsoft incassa più di 3 dollari da ogni Samsung Android

Microsoft ha denunciato nei mesi scorsi Samsung per il mancato pagamento degli interessi sulle royalties legate alla vendita di prodotti Android. Grazie a qualche incrocio di dati emerge che Samsung versa al colosso statunitense più di 3 dollari a dispositivo venduto.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft e Samsung ai ferri corti per pochi milioni di dollari. La casa di Redmond, come emerso da una denuncia (qui il testo) depositata presso la corte federale di New York ad agosto, ma i cui dettagli sono disponibili da poche ore, ritiene che il colosso sudcoreano le debba versare 6,9 milioni di dollari in interessi legati all'accordo "Android" siglato nel settembre 2011. Samsung deve infatti pagare delle royalties a Microsoft per ogni smartphone e tablet Android venduto.

Ricordiamo infatti che Microsoft detiene alcune tecnologie brevettate presenti in Android e per questo sono numerose le aziende del settore tecnologico che usano il sistema operativo creato da Google e che versano un obolo all'azienda guidata da Satya Nadella.

Come riportato dall'agenzia Reuters, Microsoft chiede alla corte di stabilire che non c'è stata alcuna violazione l'accordo di collaborazione commerciale con Samsung, e che Samsung deve pagare gli interessi su oltre un miliardo di dollari in royalties per l'anno 2013. Secondo Microsoft l'azienda asiatica avrebbe infatti deciso di non versarle il dovuto nei tempi previsti "per protestare contro il pianificato acquisto della rivale Nokia".

Dopo il primo pagamento successivo all'accordo, "Samsung si è inizialmente rifiutata di fare un altro pagamento, asserendo che l'affare Nokia ha infranto il suo accordo di licenza con Microsoft. E alla fine ha pagato in ritardo senza l'aggiunta di interessi", scrive Reuters.

La cifra di oltre un miliardo citata nel processo permette anche di stabilire quanto sia l'effettivo guadagno di Microsoft su ogni dispositivo Android venduto da Samsung. Un conteggio che ha fatto il sito Neowin, anche se anticipiamo che non può essere preciso, trattandosi di una stima basata sui dati di vendita Gartner per il 2013.

Samsung Galaxy Note 3 Samsung Galaxy Note 3
Samsung Galaxy S5 Samsung Galaxy S5
Samsung Galaxy S5 Mini Samsung Galaxy S5 Mini

In quell'anno Samsung ha venduto 299,795 milioni di smartphone e 37,411 milioni di tablet. In questi numeri rientrano anche smartphone con sistema operativo Windows Phone e Tizen, ma in base ad alcuni incroci di dati secondo Neowin è lecito credere che circa il 96% degli smartphone Samsung venduti avesse Android. Si ottengono così un totale di oltre 324 milioni di prodotti, per un pagamento di 1,042 miliardi di dollari, il che porta a un valore medio per dispositivo di 3,21 dollari - che Samsung potrebbe o non potrebbe, questo non lo sapremo mai, ricaricare sul prezzo dei prodotti e quindi su noi consumatori.