Microsoft: iOS è truffaldino, obbliga a cambiare iPhone

Secondo un dirigente di Microsoft la strategia di aggiornamento scelta da Apple non è che un trucco: rende i vecchi smartphone lenti per spingere a comprarne uno nuovo. Nel mondo Android invece non si aggiorna mai.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Apple aggiorna i vecchi iPhone solo per farli diventare più lenti e spingere i clienti a comprarne uno nuovo. Questa la sorprendente dichiarazione di Terry Myerson, da poco al comando della divisione mobile di Microsoft, in risposta a un giornalista che gli domandava se l'azienda di Redmond avesse in programma di tenere lo stesso comportamento con i terminali Windows Phone.

Messa in un altro modo, alla domanda "Apple aggiorna anche i terminali più vecchi (iPhone 4 e 3GS hanno iOS 5). Microsoft farà lo stesso?", Myerson non ha risposto. Sarebbe già grave di per sé, ma ha voluto aggiungerci una dichiarazione ai limiti del ridicolo.

Terry Myerson

"Puoi scaricare iOS 5 per iPhone 3G (in verità dal 3GS in poi, un probabile errore, NdR). Non sarà utilizzabile, ma lo si può installare. È un ottimo strumento per vendere hardware secondo me. Installi un software che rende il tuo hardware troppo lento, e così ti senti obbligato a comprarne uno nuovo".

E poi ne ha anche per Android. "Statisticamente parlando, nessun telefono Android riceve mai un aggiornamento. Nessuno. Mai. Hanno grossi bug senza correzioni. Questo è ciò che vediamo, statisticamente".

Per completare il contesto, vale la pena ricordare che secondo alcune voci in futuro Windows Phone sarà basato sul kernel Windows NT, e se così fosse l'aggiornamento degli attutali WP7 – basati su Windows CE – sarebbe praticamente impossibile. La domanda voleva chiarire questo aspetto, ma non è stato possibile.

E così abbiamo una non risposta e sparate ad alzo zero sulla concorrenza; nulla di male se il dirigente di una società parla male dei concorrenti, anzi sarebbe strano il contrario. Myerson forse però si è spinto troppo in là con la fantasia, o si è lasciato prendere dall'entusiasmo da palcoscenico.

Accantoniamo il probabile errore innocente tra iPhone 3G e 3GS. Affermare che quest'ultimo è "inutilizzabile" con l'ultima versione di iOS è assurdo: tutti sanno che il telefono funziona come dovrebbe, e che Apple ha affrontato e risolto i problemi emersi con una certa velocità. Certo, iPhone 4 e 4S sono più veloci, e qualcuno potrebbe voler cambiare il vecchio 3GS – ma non certo perché è inutilizzabile.

E su Android, davvero Myerson vuole convincerci che "nessun telefono viene mai aggiornato"? Certo, la frammentazione e gli aggiornamenti di questo sistema operativo sono un problema piuttosto serio, ma il quadro dipinto dal dirigente MS è ben lontano dalla realtà.

Non fateli arrabbiare, potreste pentirvene

Sembra la strategia perfetta per mandare su tutte le furie i fanboy di Apple e Google, e lasciare a bocca aperta i giornalisti – combattuti tra lo stimolo a farsi due risate e una più auspicabile moderazione in cronaca. Ma è anche un buono modo per far parlare del proprio prodotto, e visto che Windows Phone è l'inseguitore un po' di pubblicità non fa mai male.

Quanto a Windows Phone, Myerson ha garantito che le applicazioni WP 7 funzioneranno anche sulla prossima versione, lasciando intendere che ci sarà una qualche tecnologia di virtualizzazione. Chi comprerà un telefono WP8 quindi potrà usare le applicazioni WP7.

La domanda iniziale però resta valida: cosa farà Microsoft con gli aggiornamenti Windows Phone 7? Dev'essere dura trovare una terza via quando ci si trova a scegliere tra un Windows Phone aggiornato ma lento e uno pieno di bug e abbandonato dalla casa madre. Magari però la soluzione è semplice: basta spiegare ai dirigenti come evitare di dire assurdità in pubblico.