Microsoft: l'interfaccia di WP7 è la più veloce

Microsoft elogia l'interfaccia dei nuovi Windows Phone 7, sottolineando come sia progettata per fare le operazioni più comuni con meno passaggi. Nel frattempo i terminali WP7 latitano in tutta Europa a causa di una domanda inaspettata.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'interfaccia di Windows Phone 7 consente di fare di più con meno sforzi. Secondo ricerche interne della casa di Redmond uno smartphone Windows Phone 7 richiede fino al 20% dei passaggi in meno, rispetto ad altre piattaforme, per portare a termine operazioni comuni.

Hub e tile (quadrati), gli elementi dell'interfaccia WP7 che si aggiornano costantemente, consentono maggiore rapidità nell'eseguire operazioni (anche se non tutti sono concordi) e permettono di vedere contenuti anche senza necessariamente dover cliccare su un'applicazione. Microsoft cita per esempio il calendario nella schermata Start.

Anche il tasto fisico dedicato a Bing Search è un altro elemento che secondo Microsoft aiuta l'efficienza. "Premendo una volta potete sia parlare per cercare o scrivere la vostra ricerca. Le informazioni sono a portata di mano", ha dichiarato Brian Seitz, senior marketing manager di WP7 a Computerworld.

A facilitare il tutto anche l'integrazione nativa con Facebook e Windows Live, che permette ai patiti dei social network di aggiornare gli status rapidamente, senza dover necessariamente entrare in un'applicazione dedicata. Microsoft porta ovviamente acqua al proprio mulino e siamo sicuro che queste considerazioni divideranno gli appassionati. Il dato certo è che in questo momento c'è una scarsa disponibilità dei terminali nei negozi di tutta Europa.

HTC fa sapere che le vendite dei WP7 in Europa e Australia stanno superando le aspettative. Anche LG e Samsung hanno richieste in aumento da parte degli operatori. Il problema di fondo è uno: i produttori si aspettavano una partenza soft, molto soft, sbagliando evidentemente le previsioni.

Segnaliamo intanto che 3 Italia ha messo in vendita il Samsung Omnia 7, disponibile sia in versione ricaricabile che in abbonamento con diversi piani d'offerta per entrambe le soluzioni. Il terminale è dotato di Soc Qualcomm QSD8250 1GHz, schermo da 4 pollici Super AMOLED WVGA (480x800), 8 GB di memoria interna, fotocamera da 5 megapixel con autofocus capace di registrare video HD a 24 fps. Non mancano ovviamente Bluetooth 2.1, USB 2.0, WiFi b/g/n e A-GPS.

A oggi ci sono oltre 12.000 sviluppatori impegnati sul Marketplace di Windows Phone 7. Le applicazioni hanno già superato quota 1200.