Microsoft: l'iPad è bello ma inutile sul lavoro

Una presentazione consegnata da Microsoft ai rivenditori spiega su quali punti fare leva per convincere i clienti a non comprare l'iPad. In sostanza è bello, ma non serve a niente in ambito business

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

L'iPad non è un prodotto valido per le aziende: ecco quello che dovranno spiegare i rivenditori Microsoft ai loro clienti più importanti nel corso del 2011. Bello da vedere, ma inutile per la creazione di contenuti e privo di strumenti per la gestione aziendale: ecco come Microsoft dipinge l'iPad (iPad 2 a febbraio e iPhone 5 a maggio: la produzione).

Senza fare accenni diretti a Windows 8 (Windows 8 compatibile con i SoC ARM, rivoluzione), che dovrebbe essere la prima versione del sistema operativo Microsoft ottimizzata per i tablet PC, la casa di Redmond ha avviato una politica di marketing aggressiva per cercare di scoraggiare i suoi clienti a rifornirsi da Apple. Nella presentazione in oggetto vengono comparati i vantaggi dei tablet con sistema operativo Microsoft a quelli offerti dall'iPad.

Gli unici vantaggi dell'iPad, secondo la presentazione di Microsoft

Quello che emerge dai dati inclusi nella presentazione di Microsoft è che, secondo i clienti Microsoft interpellati dall'azienda, l'iPad è bello da vedere, ha un'interfaccia intuitiva, un'ottima autonomia ed è ottimizzato per la consultazione dei dati. Microsoft, però, fa notare come l'iPad sia carente nella creazione di contenuti, abbia limitati strumenti di gestione aziendale, sia poco sicuro e goda di un supporto non adeguato alle esigenze aziendali. Inoltre, l'iPad non offre gli strumenti per la videoconferenza, consente una produttività offline limitata e non supporta flash.

Alcuni degli svantaggi dell'iPad illustrati nella presentazione di Microsoft - clicca per ingrandire

Al contrario, ovviamente, i tablet basati su Windows sono ottimizzati per l'uso sia online sia offline, sono progettati per fornire tutti gli strumenti standard per la creazione di contenuti e supportano qualsiasi periferica o supporto esterno. Inoltre, Microsoft supporta l'input mediante penna, il riconoscimento vocale e della grafia, oltre alle funzioni touch dell'iPad.

###old686###old

La risposta di Apple emerge chiaramente dalla presentazione di Tim Cook, quando ha comunicato risultati finanziari record dell'azienda e ha snobbato, a parole, la concorrenza dei tablet Windows e Android all'iPad (Apple: tablet Windows e Android inferiori all'iPad).

###old576###old