Windows

Microsoft Lumia 950 e 950 XL, ecco le (belle) foto che scattano

Proprio la scorsa settimana, un dirigente Microsoft ha rivelato diversi dettagli della fotocamera che andrà a equipaggiare gli attesi Lumia 950 e 950 XL. Informazioni senz'altro interessanti che danno un'idea dell'impegno profuso per la sua realizzazione, ma sono ancora più interessanti gli scatti pubblicati oggi sul Blog ufficiale di Windows. Ecco il primo esempio:

sunlight lumia 950xl

I colori sono decisamente vividi ma non "pompati", l'esposizione è ideale e la definizione è ottima. La foto è stata scattata in modalità automatica, riporta il blog, alla luce del sole. Anche la foto qui sotto racconta la stessa storia, ovvero quella di una fotocamera capace di un ottimo bilanciamento dell'immagine che preserva rumore e definizione.

water drops lumia 950xl

Il merito di questi scatti, definiti dall'autore del post "da reflex" senza troppa modestia, è da attribuire al duro lavoro svolto sul software di image processing, soprattutto nelle aree relative alla gestione dei pixel, esposizione e colori.

La fotocamera da 20 megapixel con ottiche Carl Zeiss e apertura da F/1.9, può contare su una sensibilità alla luce fino a 12800 ISO, ma è ancora una volta la prova sul campo a dare un senso ai numeri. Questa foto contrappone due scatti in condizioni di scarsa luminosità: a sinistra quella di un concorrente ignoto e a destra quella del Lumia 950 XL.

lumia 950

La foto del 950 XL risulta meglio contrastata, con colori vivi e meno "slavati", oltre che più dettagliata. Il blogger dà risalto al triplo flash LED e alla capacità di allinearsi ai colori dell'ambiente circostante per restituire un risultato il più possibile naturale, come si può vedere qui sotto.

Flash lumia 950xl

Infine, le modalità Rich Capture e Dynamic Flash, consentono di scattare due foto, una con il flash e una senza, per poi lasciare all'utente la possibilità di regolare la quantità di luce nello scatto.

Se siete pignoli e volete dare uno sguardo approfondito alle fotografie, qui le trovate a risoluzione piena. Che la "tirannia" di Sony Xperia Z5 come miglior cameraphone stia già volgendo al termine?