Microsoft, Lumia a picco in attesa di Surface Phone

Microsoft ha presentato conti positivi nel terzo trimestre fiscale 2016 crescendo grazie al cloud. Crolla il settore mobile, in attesa di una nuova strategia.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il terzo trimestre fiscale 2016 di Microsoft si è concluso con un fatturato di 20,5 miliardi in calo del 6% sullo scorso anno. A pesare sul dato alcune manovre finanziarie, il valore del dollaro e l'impatto dei costi di ristrutturazione, elementi senza i quali l'azienda avrebbe raggiunto un fatturato di 22,1 miliardi, in crescita del 6%. La casa di Redmond è più che in salute, con una capitalizzazione di borsa ai massimi, anche se utile operativo e netto sono calati rispettivamente del 20% e 25% sull'anno passato, rispettivamente 5,3 e 3,8 miliardi di dollari.

Satya nadella

Senza troppe sorprese, uno dei business che si è comportato peggio è quello mobile, con un fatturato che ha fatto segnare -46%, con 3,2 milioni di Lumia venduti negli ultimi tre mesi (-73% sull'anno passato). Microsoft aveva annunciato l'anno scorso un disimpegno dal settore, anche se non un'uscita totale: per il futuro ci si aspetta un minor numero di terminali e l'uso del marchio Surface.

Ed è proprio la gamma di soluzioni Surface, con Surface Pro 4 e Surface Book, a rappresentare un elemento positivo della trimestrale, con una crescita del fatturato del 61% sullo scorso anno, a 1,11 miliardi. L'azienda non ha purtroppo indicato l'effettivo numero di dispositivi venduti.

Va discretamente bene - tenendo conto del difficile mercato PC odierno - anche il business Windows, con il fatturato legato alle licenze OEM che è sceso solo del 2%. In particolare Microsoft fa sapere che ora Windows 10 è su oltre 270 milioni di dispositivi attivi. C'è stato un calo di vendite delle licenze Pro dell'11%, ma l'azienda ha ravvisato un +15% per le versioni non Pro.

Surface Phone

Microsoft ha raccolto buoni risultati anche con Office, Azure (+120%) e altre soluzioni cloud, a riprova che il settore legato al mondo dei datacenter è in forte espansione. Il fatturato di Office è cresciuto del 7% nel segmento commerciale e del 6% in quello consumer grazie alla diffusione di Office 365, che ora ha 22,2 milioni di abbonati contro i 12,2 milioni dell'anno scorso (+79%).

Per quanto riguarda il settore gaming, Xbox Live conta 46 milioni di utenti attivi, con una crescita del 26% su base annua. Il fatturato è cresciuto del 6%, anche se con un calo degli introiti legati alla vendita di console. Microsoft imputa questo andamento ai prezzi più bassi praticati per Xbox One e il minor numero di Xbox 360 vendute (nei giorni scorsi è cessata definitivamente la produzione). Anche il fatturato legato a pubblicità e ricerca, infine, è cresciuto del 18%. 

Microsoft Windows 10 Home Microsoft Windows 10 Home