Microsoft mostra il nuovo WP7 di Samsung in video

Il nuovo Windows Phone di Samsung, che ricorda il Galaxy S II, si mostra in video. In arrivo anche soluzioni da Acer, Fujitsu e ZTE, senza dimenticare HTC e ovviamente Nokia. Tutto ruota intorno a Mango.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft ha anticipato alcuni dei terminali Windows Phone 7 che vedremo sul mercato entro la fine dell'anno. Durante la Worldwide Partner Conference (WPC) il vicepresidente corporate della divisione OEM, Steve Guggenheimer, ha mostrato distintamente un nuovo modello di WP7 dalle fattezze molto simili a quelle di un Galaxy S II.

Con la nuova release di WP7 arriveranno molti nuovi prodotti

L'indiscrezione era già circolata nei giorni precedenti, ma il video che vedete in questa notizia potrebbe rappresentare la conferma che tutti aspettavamo (a meno che non si tratti di mockup). Il prodotto dovrebbe avere uno schermo Super AMOLED, una fotocamera posteriore da 8 megapixel, una frontale per le videochiamate e soprattutto un design sottile e leggero, come mostrato dallo stesso dirigente.

Durante l'evento è stato svelato anche il primo Windows Phone di Acer, un terminale di Fujitsu resistente all'acqua (di colore rosa) e uno della cinese ZTE, un partner importante per entrare in un mercato in cui c'è veramente spazio per tutti. È la prima volta che vengono mostrati dispositivi Windows Phone di nuova generazione, basati sulla prossima versione del sistema operativo, nome in codice Mango.

È questo uno dei nuovi WP7 di Samsung?

Ricordiamo che anche HTC dovrebbe presentare nuovi prodotti, tra cui l'Eternity, una soluzione che dovrebbe avere uno schermo Super LCD WVGA da 4,7 pollici, processore single core da 1,5 GHz, fotocamera posteriore da 8 megapixel con autofocus, doppio flash LED e capacità di registrare video a una risoluzione di 720p. La fotocamera frontale dovrebbe essere da 1,3 megapixel. Completano le caratteristiche di questo presunto terminale 16GB di memoria, una batteria da 1650 mAh, il sensore GPS, il supporto alla tecnologia DLNA e alla connettività WiFi e Bluetooth.

Infine, per concludere, non dimenticate che anche Nokia ha in cantiere il suo primo Windows Phone, in arrivo in sei paesi - Italia, Olanda, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna - entro la fine dell'anno. A tal proposito si vocifera che l'azienda abbia intenzione di puntare 127 milioni di dollari in campagne pubblicitarie a partire da ottobre, per la durata di sei mesi, in modo da promuovere il nuovo terminale WP7.

Di carne al fuoco sembra essercene molta, ora starà a Ballmer e compagni trovare il modo di incunearsi in un mercato altamente competitivo.