Microsoft Office plana sugli smartphone di Nokia

Microsoft e Nokia raggiungono un accordo che porterà grandi benefici agli utenti Nokia professionali e non solo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft e Nokia collaboreranno nella progettazione, sviluppo e commercializzazione di soluzioni di produttività professionali per dispositivi telefonici, come gli smartphone.

In altre parole, Microsoft Office Mobile e altri programmi giungeranno sui prodotti Nokia con sistema operativo Symbian.

A beneficiare dei programmi Microsoft, anzitutto, saranno gli smartphone della linea professionale Nokia E-series, ma in futuro la gamma dei dispositivi "Office-ready" sarà più vasta.

"Con oltre 200 milioni di clienti smartphone nel mondo, Nokia è il produttore più grande e un partner naturale per noi", ha affermato Stephen Elop, presidente della divisione business di Microsoft. "L'annuncio ci permetterà di espandere Microsoft Office Mobile agli utenti mondiali di smartphone Nokia e permetterà loro di collaborare sui documenti Office ovunque, come parte della nostra strategia di garantire la migliore esperienza di produttività attraverso PC, telefoni e browser".

Stephen Elop - Microsoft Business Division President - e Kai Öistämö - Nokia’s Executive Vice President for Devices.

Quest'annuncio congiunto segue il lavoro di Nokia nell'ottimizzazione dell'accesso a email e altre informazioni personali con Exchange ActiveSync. Il prossimo anno Nokia intende iniziare la vendita di Microsoft Office Communicator Mobile sui propri smartphone, seguito da altre applicazioni Office e software relativi e servizi in futuro. Tutto ciò includerà:

  • La capacità di vedere, modificare, creare e condividere documenti Office su più dispositivi e più posti con versioni ottimizzate per i dispositivi telefonici di Microsoft Word, Microsoft PowerPoint, Microsoft Excel and Microsoft OneNote
  • Instant messaging, strumenti per conferenze e collaborazione all'interno di Office Communicator Mobile
  • Accesso mobile a portali intranet ed extranet realizzati su Microsoft SharePoint Server
  • Amministrazione del dispositivo con Microsoft System Center

Sia per Microsoft sia per Nokia si tratta di una mossa assolutamente necessaria. Microsoft, seppur forte di un sistema operativo con Windows Mobile, ha sonnecchiato un po' e l'arrivo di Google Android, con il conseguente accesso a tutta la suite di servizi online di Big G, necessitava di una risposta forte. Non solo quindi l'arrivo della suite Office sugli smartphone, ma anche una forte partnership con quello che è, ancora, il leader del mercato.

Nokia, invece, si assicura la collaborazione di Microsoft e ciò, non è poco. Nokia, non è un mistero, sta soffrendo la concorrenza sempre maggiore degli altri produttori, sia in generale sia in specifiche fasce di mercato. Fra tutti, RIM (Research in Motion).

News correlate

Nokia vende mappe e musica dal tabaccaio Nokia venderà i suoi prodotti presso le ricevitorie del Lotto... ( leggi tutto )

Intel e Nokia, l'alleanza che spaventa Apple Intel e Nokia siglano uno storico accordo che porterà i chip Atom sui prodotti N... ( leggi tutto )