Microsoft Office su iPad? Sì, ma prima di tutto Windows 8

Microsoft ha confermato di essere al lavoro su una versione per iPad di Office, ma prima di tutto ci sarà la nuova interfaccia di Windows.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Microsoft Office per iPad arriverà, ma non prima che sia pronta la versione Windows 8 ottimizzata per il touchscreen e la nuova interfaccia Modern UI. Ad affermarlo è stato Steve Ballmer, l'AD uscente del colosso statunitense, durante una conferenza tenutasi ieri in Florida.

"L'iPad sarà preso in considerazione quando avremo un'interfaccia ottimizzata per il tocco" ha detto infatti Ballmer, aggiungendo poi che i lavori per tale interfaccia sono in corso. Bisogna attendere quindi, e per il momento accontentarsi di Office Mobile per iOS, applicazione che fu pubblicata lo scorso giugno – e che è indirizzata a chi ha già un abbonamento a Office 365.

Insomma Microsoft non è ancora pronta a portare Office sui tablet, che si tratti di Windows o altre piattaforme, ma quando succederà privilegerà il proprio sistema operativo. Nulla di cui sorprendersi, certo, ma forse l'azienda di Redmond dovrebbe darsi una mossa.

Microsoft ha intenzione di portare sui tablet le funzioni essenziali di Office, ma deve tenere presente che ogni giorno di ritardo può spingere i clienti verso le possibili alternative. Soprattutto ora che Google offre un'alternativa gratuita e valida come Quick Office. Per non parlare di altre applicazioni come per esempio DocumentsToGo o quelle di iWork (solo iOS).

Microsoft può ovviamente offrire la sua grandissima esperienza in fatto di programmi da ufficio, l'integrazione con SkyDrive (ma ce l'hanno anche altri), e probabilmente una maggiore qualità generale rispetto ad altri. Saranno sufficienti a compensare un ritardo ancora indefinito?