Microsoft Outlook per Android e iOS finalmente disponibile

Outlook per Android e iOS scaricabile da Google Play e App Store. L'app è basata su Acompli, soluzione acquistata per 200 milioni lo scorso dicembre.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Microsoft ha reso disponibile Outlook per smartphone e tablet Android e iOS (iOS 8.0+ e Android 4.0 e successivi). Nel primo caso "si tratta di una preview", sottolinea l'azienda.

Microsoft Outlook app

Microsoft, infatti, non ha ancora provato l'app su un'ampia gamma di prodotti Android, e quindi si riserva una maggiore cautela prima di dichiararla una versione stabile a tutti gli effetti.

Microsoft Outlook app

App Outlook - clicca per ingrandire

Basata sull'app Acompli, acquistata dalla casa di Redmond lo scorso dicembre per 200 milioni di dollari, questa app dovrebbe andare sul lungo periodo a rimpiazzare una serie di soluzioni a marchio Outlook, inclusa l'app Outlook.com per Android e quelle OWA su Android e iOS, dedicate agli abbonanti Office 365.

Julia White, general manager della divisione Office, ha dichiarato che il team di Acompli è ora parte integrante del gruppo Outlook. Non a caso la nuova app ricorda da vicino nell'aspetto e nell'uso quelle di Acompli, tanto che si può parlare di un vero e proprio rebranding.

La White ha aggiunto che i clienti email dei dispositivi mobile sono piuttosto basilari, ma le persone "vogliono far di più che semplicemente smistare le email". Outlook, secondo Microsoft, permette di fare tutto questo.

Microsoft Outlook app

Microsoft Outlook

Outlook supporta Office 365, Exchange Online, Exchange Server (2007 SP2, 2010, 2013), Outlook.com (Hotmail, Live, and MSN), Gmail, iCloud e Yahoo! Mail. È inoltre possibile inviare allegati tramite diversi servizi cloud come OneDrive, Dropbox, iCloud, Google Drive e Box.

Microsoft in futuro aggiornerà l'app per far sì che Outlook si connetta a OneDrive for Business. L'esperienza d'uso dell'app è fortemente basata sulle gesture, come lo swype, personalizzabili in base ai propri gusti. Non manca il calendario integrato. Darete una possibilità alla nuova app della casa di Redmond?