Microsoft pronta a cancellare Surface 2 dai listini?

La versione da 64 GB di Surface 2 non è disponibile sullo store statunitense: Microsoft si prepara a cancellare i tablet con Windows RT?

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Surface 2, la seconda edizione del tablet Microsoft con Windows RT, potrebbe prematuramente uscire di scena. Nonostante abbia meno di un anno di età, e dal punto di vista hardware offra una dotazione più che rispettabile, il produttore di Redmond prima ha abbassato fortemente il prezzo (di 100 dollari negli USA, di 120 euro in Italia) e adesso ha depennato dallo store statunitense la versione da 64 GB.

Surface 2 da 64 GB non disponibile

In Italia c'è ancora e costa 429 euro, contro i 319 euro del modello da 32 GB. Una cifra alta, per un prodotto controverso che fin dall'annuncio è stato contestato da più parti per la mancanza di una versione completa di Windows. Secondo Microsoft era solo questione di incomprensione, il problema è che in questo caso specifico il marketing non ha mai fatto effetto e i prodotti con Windows RT sono stati bistrattati da partner e clienti. I produttori di PC avevano scaricato Windows RT non appena avevano capito che tirava una pessima aria, e Microsoft è rimasta sola a difendere la sua idea.

Adesso sparisce la versione da 64 GB, che è "out of stock", e resta solo quella 4G LTE che in Italia non è neanche contemplata. Tanto è bastato per far partire le speculazioni sulla fine di questo modello. Secondo alcuni Microsoft avrebbe programmato l'uscita di scena "soft" di Surface 2 partendo dagli sconti e procedendo con lo sfoltimento della gamma.

Microsoft Surface 2 RT 32GB Microsoft Surface 2 RT 32GB

Secondo altri il colosso statunitense in ottobre rinnoverà la gamma e questo è il preludio di un cambiamento; non è chiaro però se concentrerà l'attenzione sui Surface Pro o se arriverà un Surface 3 con RT. Di ufficiale non c'è niente, ma secondo voi sarebbe logico proporre un altro tablet con Windows RT?