Microsoft Surface contro iPad Pro: duello su grafica e scrittura

I Microsoft Surface e gli iPad Pro si rivolgono in particolare a chi fa arte e creatività digitale, ma cosa succede se li confrontiamo direttamente guardando solo a questi particolari aspetti? Uno risulta più elegante, l'altro più ricco di funzioni e più versatile.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

La nostra collega Serenity Caldwell ha avuto l'occasione di fare un confronto molto specifico tra l'iPad Pro e il Surface Pro 4 e il Surface Book. Un confronto che può essere sensato solo se si restringe il contesto, e in questo caso particolare si prende in considerazione solo il punto di vista chi scrive a mano (giornalisti soprattutto) e artisti grafici che usano il pennino. Due categorie di cui l'autrice fa parte.

ipad pro shading pencil test 2

Tutti i dispositivi hanno la potenza necessaria per fare il lavoro, e tanto basta. I Surface ne hanno più dell'iPad Pro, ma nel caso specifico non è una differenza rilevante. Dopodiché Caldwell spiega di aver fatto il confronto pensando a un dispositivo da usare insieme al desktop, e sottolinea che se si trattasse di sostituire il computer principale, per un artista, la scelta migliore sarebbe senz'altro il Surface Pro.

L'iPad Pro invece si presta meglio per sostituire un notebook per la mobilità, se a casa o in ufficio si può contare su un desktop più potente e versatile. Per questo i tre prodotti sono stati testati in mobilità e senza la tastiera abbinata - un dettaglio da tenere a mente.

In termini di peso vince l'iPad Pro, il che è abbastanza prevedibile; più interessante, invece, che il Surface Book senza tastiera sia al secondo posto, mentre il Surface Pro 4 risulti il più pesante di tutti. La giornalista inoltre trova più ergonomico il design dell'iPad, che si riesce a maneggiare più agilmente. Passando all'autonomia, Surface Pro 4 ed iPad Pro sono abbastanza vicini, mentre il Surface Book senza tastiera resta indietro, proprio perché la batteria principale è nella parte sganciabile.