Tom's Hardware Italia
Windows

Microsoft Surface Go, per iFixit riparabilità da incubo

Microsoft ha presentato il Surface Go soltanto lo scorso luglio, ma come sempre il team di iFixit non si fa mancare le ultime novità e così ha subito smontato la versione più piccola e meno potente del celebre Surface Pro per verificarne la riparabilità. Siccome le brutte notizie si danno subito, vi anticipiamo che il […]

Microsoft ha presentato il Surface Go soltanto lo scorso luglio, ma come sempre il team di iFixit non si fa mancare le ultime novità e così ha subito smontato la versione più piccola e meno potente del celebre Surface Pro per verificarne la riparabilità. Siccome le brutte notizie si danno subito, vi anticipiamo che il punteggio finale è il più basso in assoluto, appena 1 su 10, dove il massimo indica ovviamente una riparabilità ottima.

Le difficoltà sono come sempre legate agli spazi risicati e all'uso eccessivo di colla. Quest'ultimo ad esempio rende difficile smontare sia la batteria – nonostante la presenza di un comodo connettore – sia il display, benché per stessa ammissione dei ragazzi di iFixit l'operazione sia più semplice rispetto al Surface Pro proprio grazie alla diagonale ridotta.

surface go x ray
Il Surface Go ai raggi X

Grandi difficoltà si incontrano infine anche con la scheda madre, che non è incollata ma tenuta in posizione da diverse viti, molte delle quali completamente nascoste, e letteralmente sepolta sotto strati di fogli schermanti e di protezione. Il fatto che la quasi totalità dei componenti sia poi saldata riducendo quindi l'aggiornabilità del tablet al minimo, completa il quadro della situazione, piuttosto spiacevole come sempre per il consumatore.

surface go motherboard
Un dettaglio della scheda madre

Insomma se deciderete di acquistare un Microsoft Surface Go riponete la massima attenzione nell'utilizzarlo e proteggerlo adeguatamente e ponderate attentamente la configurazione che preferite prima di procedere all'acquisto, perché dopo lo spazio di manovra sarà ridotto quasi a zero.   


Tom's Consiglia

Se state valutando l'acquisto di un prodotto con tastiera staccabile date un'occhiata anche al Lenovo Miix 520.