Microsoft Surface in Italia a poco meno di 500 euro

Microsoft ha presentato Surface con Windows RT: SoC Tegra 3, 2 GB di memoria e spazio di archiviazione da 32 GB a poco meno di 500 euro. Cento euro in più per la cover con tastiera, che salgono a 120 euro per le versioni colorate. Il modello da 64 GB costa invece quasi 700 euro accessori inclusi. Ecco le prime impressioni.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Microsoft ha svelato caratteristiche e prezzi dei tablet Surface e ha aperto le prenotazioni in otto Paesi, fra i quali non è inclusa l'Italia. In Francia Surface con Windows RT costa 489 euro nella versione da 32 GB, ma chi vuole anche la cover con tastiera integrata dovrà spendere 589 euro. Surface da 64 GB costa invece 694 euro. I prezzi per l'Italia non sono stati comunicati.

Microsoft Surface

Oltre ai prezzi francesi, l'unica altra quotazione europea è quella relativa alla Germania, dove Surface RT si può prenotare a 479 euro (579 euro con la cover) in versione da 32 GB e a 679 euro per quella da 64 GB. Tenendo conto delle tasse più elevate si potrebbe ipotizzare che in Italia costerà all'incirca 499 euro.

Le quotazioni sono più alte di quello che ci si aspettava e che aveva messo in preventivo Steve Ballmer, ma prima di tirare conclusioni sul posizionamento di mercato è meglio entrare nel dettaglio delle specifiche tecniche.

Steven Sinofsky ha tenuto di persona la presentazione dei nuovi prodotti nella sede di Redmond insieme a Panos Panay, General Manager della divisione Surface, che sta lavorando a questo progetto da tre anni. Surface RT dispone di un display ClearType HD da 10,6 pollici con 5 punti multitouch, alla risoluzione di 1366 x 768 pixel.

Le cover colorate costano 20 dollari in più di quelle nere

Durante il Reddit AMA (Ask Me Anything) un utente ha chiesto espressamente il motivo della scelta di uno schermo a risoluzione così bassa per Surface. La risposta di Microsoft è stata che la risoluzione è solo un elemento del dettaglio percepito dall'occhio umano. Il metro per misurare la nitidezza di un'immagine è la Modulation Transfer Function (MTF), non il numero dei pixel.

Fra gli elementi che giocano un ruolo determinante nella percezione di qualità dello schermo c'è il contrasto: quando è basso la percezione dei dettagli diminuisce. Quello che sostiene Microsoft è che la riflettività dello schermo riduce notevolmente il contrasto e quindi la risoluzione percepita. Il lavoro di ottimizzazione del contrasto sul display di Surface, insieme alla tecnologia di visualizzazione ClearType, secondo l'azienda di Redmond è più che sufficiente per massimizzare la risoluzione percepita.

###old1663###old

A riguardo è interessante una nota pubblicata da Ed Bott di ZDNet, che è stato protagonista in Microsoft di un test alla cieca: doveva indicare fra due display anonimi quale riproduceva un'immagine più chiara e nitida. Ha indicato Surface; l'altro prodotto era un iPad.

L'equipaggiamento comprende un SoC Nvidia Tegra 3 quad-core a 1.4 GHz, 2 GB di RAM e uno spazio di archiviazione fino a 64 GB. La dotazione prevede inoltre le fotocamere anteriore e posteriore, entrambe capaci di registrare video HD a 720p. Ci sono poi due microfoni, una porta mini HDMI, il vano per le schede microSDXC e un connettore USB 2.0. Le connessioni wireless sono affidate a Wi-Fi 802.11 a/b/g/n e Bluetooth 4.0, e non mancano accelerometro, giroscopio, bussola e sensore di luce ambientale.

Lo chassis com'era stato preannunciato è realizzato in lega di magnesio, misura 18,7 x 0,9 x 17,2 centimetri e pesa 680 grammi, comprensivi della batteria da 31,5 Wh. Gli otto Paesi in cui sarà disponibile Surface dal 26 ottobre sono Australia, Canada, Cina, Francia, Germania, Hong Kong, Regno Unito e Stati Uniti.