Microsoft Surface Pro sorprende: piace e vende più di RT

Dati ufficiosi pubblicati da Bloomberg sembrano mostrare quanto i consumatori preferiscano il Surface Pro con Windows 8 al Surface RT. La stessa Microsoft, sembra, non se lo aspettava.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Il Microsoft Surface Pro ha più successo del Surface RT, o almeno questo è quanto si può dedurre dagli ultimi dati sulle vendite. Secondo quanto riporta Bloomberg, infatti, il totale dei dispositivi venduti ammonta a circa un milione e mezzo, di cui 400.000 sarebbero Windows Pro. Si tratta di dati non ufficiali, ottenuti da fonti anonime interne alla stessa Microsoft.

Non deve ingannare il fatto che in assoluto il numero di Surface RT venduti sia maggiore, perché il tablet con SoC Tegra è sul mercato da più tempo rispetto a quello con piattaforma Intel; quest'ultimo infatti è disponibile solo da poco più di un mese.

Microsoft Surface

Sembrerebbe quindi che i consumatori abbiano atteso l'arrivo del Surface Pro per compare il tablet PC di Microsoft, o se non altro che preferiscono Windows 8 a Windows RT. Tra i due sistemi, lo ricordiamo, la differenza più rilevante è che il primo può eseguire applicazioni desktop tradizionali, mentre il secondo solo quelle realizzate per la Modern UI e scaricabili dallo store ufficiale.

Secondo report precedenti, Microsoft aveva però previsto di vendere circa tre milioni di Surface RT; quindi questi numeri – se confermati – mostrerebbero che l'azienda ha sopravalutato il successo di questo prodotto, così come aveva fatto il contrario per Surface Pro. Bisogna aspettare i numeri ufficiali dell'azienda per trarre conclusioni, ma recentemente Panos Panay (dirigente MS che si occupa di Surface) aveva anticipato come Surface Pro stesse ottenendo più successo del previsto – una situazione che confermerebbe quanto raccontato da Bloomberg.

###old2010###old

I numeri ufficiali arriveranno, e andranno messi in relazione con i circa 130 milioni di tablet venduti in tutto il mondo nel 2012, dei quali il 51% sono stati Apple iPad. Per il 2013 ci si aspetta un'ulteriore incremento delle vendite, e un sorpasso da parte dei prodotti Android, anche se Apple resterà il primo marchio singolo.