Windows

Analisi dello schermo

Pagina 6: Analisi dello schermo

Analisi dello schermo

Lo schermo del Surface non è strabiliante. Si tratta di un 10,6 pollici 1366×768 S-IPS. Tipicamente la tecnologia IPS è conosciuta per la buona produzione di colori, anche se occasionalmente questo impatta sul rapporto di contrasto. Abbiamo però visto pannelli TN capaci di superare gli IPS.

Armati di X-Rite i1Pro, siamo in grado di determinare che questo schermo ha una luminosità massima che se la vede faccia a faccia con l'iPad 3. Il rapporto di contrasto è altrettanto buono e perciò Surface è in cima alle classifiche.

La temperatura colore e la gamma, appaiono entrambe accurate rispettivamente a 6500 K e 2.2. La saturazione del colore però – cioè la gamma di colori che lo schermo può riprodurre – è solo il 41% della scala AdobeRG 1998 e il 60% del gamut sRGB. Quando si tratta di colori scuri, il Surface fatica a riprodurre colori accurati. Invece, aumenta semplicemente il rapporto di contrasto per rendere il tutto più luminoso. Questo è più evidente durante la visione di film. Le scene scure in Iron Man, per esempio, appaiono più attenuate di quanto non mostrino altri tablet.

Spiegare i dati a parole è complicato, meno se si osservano le immagini. Per larga parte non noterete questo problema con Surface, persino affiancato a un iPad 3. Il rapporto di contrasto del Surface è così alto che un gamut debole non è così evidente.

Se però abbassate la luminosità per aumentare l'autonomia, il problema si nota. Poiché tutti vogliono che tablet e smartphone siano testati con la stessa condizione di luminescenza, abbiamo calibrato lo schermo di entrambi i prodotti per avere la tessa impostazione di luminosità.

I colori appaiono più accesi a causa del livello di saturazione del colore. Ad esempio sull'iPad 3 il blu appare più ricco e vivido, poiché lo schermo può riprodurre i blu scuri in modo più accurato, mentre è in grado di assicurare abbastanza differenziazione rispetto alle regioni di confine più tenui. Se guardate Surface, le stesse aree sono più difficili da distinguere. In breve, qualsiasi immagine con una vasta gamma di colori non apparirà così bella sullo schermo di Surface.