Microsoft trasforma lo smartphone in un walkie-talkie

Microsoft Teams si aggiorna e introduce la funzionalità walkie-talkie per altri dispositivi (iPhone inclusi).

Avatar di Rossella Pastore

a cura di Rossella Pastore

Tempo fa
vi avevamo parlato del progetto di Microsoft di estendere la funzionalità walkie-talkie di Teams
, inizialmente disponibile solo per gli smartphone Android. Nel luglio 2021, la multinazionale fondata da Bill Gates prometteva di portarla anche su iPhone, e questa promessa, alla fine, è stata mantenuta.

Il primo annuncio relativo al lancio del "walkie-talkie" di Teams era arrivato due anni fa. Gli smartphone Android, come detto, sono stati i primi a implementarla, ma ora Microsoft si è mobilitata per estenderla a tutti coloro che utilizzano quest'applicazione, inclusi quindi i possessori di iPhone.

Il colosso di Redmond ha dato la notizia ieri attraverso questo blog post. I primi a beneficiare della nuova funzionalità saranno senza dubbio le persone che lavorano in team: "Dato che si debbono affrontare continui vincoli dovuti alla carenza di manodopera e alle interruzioni della catena di approvvigionamento, si desidera una tecnologia che faccia risparmiare tempo, aiuti a comunicare in modo più fluido e massimizzi l'efficienza nello svolgere attività ripetitive".

In questi contesti, utilizzare la funzione walkie-talkie sarà semplicissimo: basterà aprire sul proprio smartphone l'applicazione Teams, selezionare il contatto da raggiungere e tenere premuto un pulsante per trasmettere il messaggio in tempo reale.

In realtà, Microsoft non è il primo produttore a sviluppare una funzionalità del genere. Apple ha già implementato una tecnologia molto simile sul suo Apple Watch, dove basta aprire l'app dedicata per connettersi con un amico e iniziare a parlare. Walkie-Talkie – questo il nome dell'app – è disponibile preinstallata sugli Apple Watch aggiornati a watchOS 5 e superiori.

In generale, il walkie-talkie "digitale" rappresenta una valida alternativa a tecnologie apparentemente più all'avanguardia come i classici messaggi di testo e i messaggi vocali: con questo mezzo, infatti, la comunicazione è molto più immediata, e il walkie-talkie rimane sicuramente tra gli strumenti più efficaci soprattutto in ambito lavorativo.

Vuoi provare un vero walkie-talkie? Su Amazon ne trovi a decine per tutte le tasche e per tutte le età! Scoprili subito cliccando qui.