Android

Miitomo fa felice Nintendo, 1,2 milioni di dollari al mese

Non è passato neanche un mese dalla pubblicazione di Miitomo, l'app mobile di Nintendo, ma il sito SurveyMonkey ha già fatto un po' di conti in tasca all'azienda giapponese, svelando numeri davvero importanti.

Parliamo di 2,6 milioni di download solo nella scorsa settimana – due terzi dei quali da sistemi iOS – con una media di 370'000 download settimanali. L'utilizzo medio del software è di 2 o 3 sessioni giornaliere, per un totale di 7-8 minuti.

miitomo 4

Continuando con i numeri delle utenze, Miitomo per ora ha una base mensile di 4 milioni di utenti e all'incirca un milione di utenti attivi quotidianamente. 

Passando invece all'aspetto economico, il software di casa Nintendo genera all'incirca 40'000 dollari al giorno, incrociando le rendite sia dei sistemi Android che iOS (rispettivamente il 20 e l'80 percento dell'intero fatturato). A questi dati bisogna inoltre aggiungere un trend in crescita.

In base a queste cifre è stato calcolato un ARPDAU – acronimo inglese della rendita giornaliera su singolo utente attivo – di 3 o 4 centesimi. Sono "spiccioli" leggermente più bassi di altri titoli mobile con utenza fissa, ma sicuramente ottimi per un'applicazione casual come Miitomo.

mitomo numeri
L'infografica di SurveyMonkey sui numeri di Miitomo

Come sottolineato nella chiusura dell'analisi di mercato fatta da SurveyMonkey però, bisogna ancora vedere quanto la app della grande N riesca a rimanere salda in termini di uso e di ricavi. Un quesito tutt'altro che risolto, che rende il futuro di Miitomo ancora incerto per il lungo periodo.