Tom's Hardware Italia
Android

Miitomo, il primo videogioco mobile di Nintendo e DeNA arriva nel 2016

Miitomo è una sorta di Tomadachi per Android ed iOS, in arrivo nel 2016. Dopo mesi di trepidante attesa, Nintendo e DeNA hanno finalmente rivelato i dettagli del primo dei 5 videogiochi mobile previsti per questa collaborazione.

Contrariamente alle aspettative e alle voci di corridoio provenienti da alcune fonti, Nintendo ha sì annunciato il primo videogioco frutto della collaborazione con DeNA, ma questo non arriverà su Android ed iOS prima di marzo 2016.

La pubblicazione in settimana è quindi da escludere, ma almeno abbiamo nuovi ed interessanti dettagli sulla prima produzione mobile di Nintendo e DeNA. Miitomo, è questo il nome del primo videogioco, ricalca vagamente le meccaniche di Tomodachi, titolo distribuito su Nintendo 3DS che ha riscosso molto successo.

Miitomo è basato sulla personalizzazione e sulla comunicazione, lo scopo è appunto di creare un avatar e farlo socializzare con i Mii. Ma a parte questi pochi dettagli, Nintendo non si è sbilanciata eccessivamente sul gameplay, tuttavia ha divulgato una serie di interessanti screenshot.

Il colosso giapponese non punta su grosse vendite ed il posticipo è dovuto a scelte marketing: come accade infatti molto spesso nel settore videoludico, anche questo titolo è stato rimandato al 2016 per avere una finestra di tempo più ampia utile a pubblicizzare per bene il videogioco.

Non tutti i videogiochi sviluppati in collaborazione con DeNA saranno però free-to-play come questo. Dopo l'annuncio di Miitomo, Nintendo ha specificato che non seguiranno questo percorso con tutti i videogiochi pubblicati dal 2016 al 2017, molte produzioni saranno "premium", ma potrebbero comunque contenere acquisti in-app.

Miitomo è un videogioco mobile per Android ed iOS, sarà distribuito col metodo free-to-play e prevederà una serie di acquisti in-app. L'arrivo di Miitomo su Google Play e su App Store è previsto per marzo 2016.

2DS - Console, Bianco/Rosso 2DS – Console, Bianco/Rosso
Apple iPhone 6 16GB Apple iPhone 6 16GB
Google Nexus 6 Google Nexus 6