MIPS P5600, ecco il primo chip guerriero di Imagination

MIPS P5600 è il primo chip Warrior 5 di Imagination Technologies e si rivolge al settore mobile e a quello embedded. Offre fino a sei core per cluster e 8 MB di cache L2, ma per ora è solo a 32 bit.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Imagination Technologies ha reso note maggiori informazioni su MIPS Warrior 5, il core di cui non molto tempo fa aveva anticipato i primi dettagli. La prima soluzione dall'acquisto di MIPS Technologies per circa 60 milioni di dollari si chiama MIPS P5600, e si tratta di una proposta a 32 bit rivolta ad applicazioni mobile ed embedded che secondo l'azienda offre bassi consumi e alte prestazioni in un'area il 30% in meno rispetto a core comparabili (Exynos 5 Octa).

Il MIPS P5600 sarà disponibile in configurazioni fino a sei core per cluster e 8 MB di cache L2, SIMD (Single Instruction, Multiple Data) a 128-bit pensate per offrire alte prestazioni con operazioni parallele come DSP, imaging e altri carichi multimediali, virtualizzazione hardware e un indirizzamento avanzato che include Enhanced Virtual Addressing (EVA) per usare in modo più flessibile l'address space virtuale ed Extended Physical Addressing (XPA), che permette a sistemi a 32 bit di accedere alla memoria fisica oltre il limite, arrivando sino a 1 Terabyte (40-bit).

Secondo EETimes i sei core di cui parla Imagination Technologies sono identici ma programmati per lavorare in modo differente: "Imagination vede il SoC come una soluzione con 4.1 o 4.2 core", scrive Nick Flaherty, facendo il paragone con i canali audio 6.1, dove uno è dedicato ai bassi. Quattro dovrebbero quindi essere soluzioni ad alte prestazioni e frequenza (da 1 a 2 GHz grazie al processo produttivo a 28 nanometri di TSMC), mentre due sarebbero pensati per consumare meno. Un approccio che ricorda quello big.LITTLE di ARM e che dovrebbe assicurare prestazioni e consumi.

Sul sito dell'azienda, nella pagina dedicata al P5600, però si leggono configurazioni differenti a seconda del mercato. Si parla di soluzioni da uno a quattro core per il segmento mobile, con core tra 1 e 1.7 GHz. Solo l'implementazione dedicata al networking viene indicata come una proposta in grado di scalare fino a sei core e 2 GHz. Insomma, non resta che attendere i primi prodotti sul mercato.

Target TSMC 28HPM
Frequenza 1 GHz - 2+ GHz
CoreMark/MHz (per core) > 5
Total CoreMark @ 1.5GHz > 7500 per core
DMIPS/MHz (per core) 3.5
Total DMIPS @ 1.5GHz > 5250 per core

Andando sui numeri un po' più concreti, secondo l'azienda il MIPS P5600 offre da 1,2 a 2 volte le prestazioni di un'architettura ARM generica in diversi benchmark "system oriented" inclusi SPECint2000, Linpack e i test Javascript/Browser. Il P5600 sarà disponibile in licenza a partire da questo trimestre e si potrà affiancare ad altri prodotti dell'azienda, a partire delle soluzioni PowerVR per la gestione grafica e video. Nei prossimi dodici mesi Imagination Technologies realizzerà altre varianti sia a 32 che a 64 bit e come affermato non molto tempo fa si concentrerà anche sul settore dei server, a cui mirano anche le aziende che realizzano system on chip ARM.