Pag 3

Si può salvare un cellulare bagnato? Qualcuno può usare la mia webcam per spiarmi?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Si può recuperare un cellulare che è stato sommerso in acqua?

L'esperienza della tastiera ci aveva insegnato anche un'altra cosa, cioè che il passaggio in forno non è sufficiente per un'asciugatura completa. Abbiamo quindi lasciato il telefono ad asciugare per 24 ore, e poi lo abbiamo sepolto nel riso per cinque giorni. Leggendo in rete, infatti, abbiamo scoperto che il riso ha proprietà essiccanti, e per di più potete ancora consumarlo, dopo averlo usato in questa insolita maniera.

È passata, quindi, una settimana dall'immersione del nostro Nokia economico, ed era il momento della verità. Lo abbiamo estratto dal riso, inserito SIM e batteria e premuto il tasto d'accensione. Lo schermo ha mostrato subito qualche problema, con distorsioni grigie lungo il perimetro.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

A parte questo, però, il telefono ha agganciato il segnale GSM, quindi abbiamo provato a fare una telefonata, che non ha dato nessun problema.

Non possiamo affermare se sia stato il forno, l'asciugatura o i 5 giorni nel riso, ma di sicuro la combinazione di tutti questi elementi ha funzionato. Se vi dovesse capitare un incidente simile, in futuro, ricordatevi che un telefono danneggiato dall'acqua può essere resuscitato, almeno un modello economico.