Qualcuno può usare la mia webcam per spiarmi?

Si può salvare un cellulare bagnato? Qualcuno può usare la mia webcam per spiarmi?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Qualcuno può usare la mia webcam per spiarmi?

Risposta: sì

Il cinema è pieno di spie e controspie che usano i sistemi di sorveglianza del loro bersaglio a loro favore. Sembra quasi che Hollywood abbia preso a piene mani l'esempio di 1984, e lo abbia messo dietro, o dentro, a una webcam con autofocus. Tutta finzione da cinema? Forse, o forse no.

Abbiamo incontrato John Klein, di Rent-A-Hacker, un esperto consulente di sicurezza informatica, che ha lavorato anche con alcuni studi televisivi, proprio per mettere a nudo alcune credenze popolari inerenti alla tecnologia più recente. Uno dei punti dei quali si è occupato è proprio quello delle webcam, quindi possiamo considerarlo un buon conoscitore del tema. Vi lasciamo alle sue spiegazioni:

"Posso prendere possesso del tuo computer ora, e aggirare il tuo firewall in un momento, se me lo permetti. È così che funzionano la maggior parte delle intrusioni: basta spingere l'utente su una certa pagina web, o ad aprire un certo file, ed il gioco è fatto. Arrivare alla webcam richiede un po' di lavoro in più, ma non è particolarmente difficile".

"Diciamo che ho un worm in giro per la rete, e a un certo un nuovo IP cade nel tranello, e diventa parte della mia botnet. Magari l'utente ha aperto un PDF pericoloso, basta poco, ed ecco che ho il controllo del suo computer".

"A questo punto voglio vedere quello che vede la tua webcam. Che si tratti di RSTP (Real Time Streaming Protocol) o MMS (Microsoft Media Server), l'utente riceve un avviso se il servizio è attivo e cerca di accedere al server. Spetta a lui decidere se permettere o meno l'attività, ammesso e non concesso che sia attivo un firewall, eventualità che molto spesso non si verifica. Se il firewall non c'è, o se l'utente autorizza l'operazione, altra cosa che capita piuttosto di frequente, io posso vedere tutto ciò che accade di fronte alla webcam. Si può fare anche meglio, inoltre: se sono abbastanza bravo, però, posso anche fare in modo che l'utente non veda la notifica, affidandomi alle API di Windows per nascondere la finestra di avviso, così non saprà mai che cosa sta succedendo".