MIUI, la galleria di Xiaomi avrà integrato Google Foto

Xiaomi annuncia chi fornirà il servizio di backup in cloud delle fotografie per i suoi smartphone.

Avatar di Silvio Colombini

a cura di Silvio Colombini

Dopo la chiusura del servizio Gallery Sync, a prendere il posto del sistema di archiviazione dati di Xiaomi sarà Google Foto.

A dare l’informazione è stata la stessa Xiaomi con un comunicato stampa: a distanza di pochi giorni dalla precedente notifica è stato quindi possibile che sarà la compagnia di Mountain View a fornire il servizio di backup delle fotografie.

Google Foto sarà integrato direttamente dentro l’app Galleria della MIUI. Ne consegue, qualora ci fossero dei dubbi, che questo è il definitivo (e inappellabile?) abbandono della casa cinese alla funzione di sincronizzazione di foto e video tramite il servizio Xiaomi Cloud.

Tuttavia Xiaomi ha voluto rassicurare i suoi utenti: non verranno abbandonati a loro stessi. L’azienda ha invece voluto specificare che cercherà di favorire e rendere il più indolore possibile la migrazione verso Google Foto.

Ed è proprio per questo che il passaggio verso il nuovo servizio avverrà con una semplice, si spera, integrazione di Google Foto: questa sarà già presente nell’app Galleria. Per sfruttare il nuovo servizio cloud basterà registrarsi e fornire le autorizzazioni richieste. Al termine di questi semplici passaggi la sincronizzazione avrà luogo e i nostri dati verranno salvati sul cloud Google.

Così facendo gli utenti Xiaomi avranno gratuitamente accesso ad uno spazio di archiviazione di 15GB. Non solo: a coloro che effettueranno la migrazione verranno forniti anche tre mesi gratuiti del servizio Google One, con il conseguente ampliamento dello spazio di archiviazione.

Il processo di migrazione dal Cloud targato Xiaomi a quello della casa americana avrà inizio il 24 ottobre. I primi clienti che ne potranno usufruire saranno quelli di Singapore, poi il passaggio a Google Foto sarà progressivamente esteso al resto del mondo.

E voi come la pensate: il passaggio a Google Foto vi infastidisce o trovate sia una comodità aggiuntiva? Fatecelo sapere nei commenti.