Mobile Store, l'app store di Opera è via browser

La norvegese Opera ha realizzato un app store, fruibile attraverso il browser dei sistemi operativi mobile Android, BlackBerry, Palm, Symbian e Windows Mobile. L'obiettivo è vendere app, assicurandosi una nuova fonte d'introiti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Opera ha aperto un app store, l'Opera Mobile Store, che funziona su piattaforme Android, BlackBerry, Java, Palm, Symbian e Windows Mobile. È possibile accedervi da qualsiasi browser, ma chi userà Opera Mini e Opera Mobile potrà arrivarci tramite un apposito collegamento Speed Dial nei rispettivi browser (mobilestore.opera.com).

È stato realizzato ed è offerto grazie a una partnership strategica con Appia, provider della tecnologia open del marketplace. All'interno del negozio sono disponibili sia applicazioni gratuite che a pagamento

"L'esperienza è stata personalizzata per qualsiasi terminale, offrendo un catalogo dedicato al sistema operativo del telefono, alla lingua locale e alla moneta". Per supportare Opera Mobile Store, l'azienda ha presentato anche Opera Publisher Portal, per facilitare gli sviluppatori nelle operazioni di pubblicazione delle loro applicazioni sul negozio online.

"Prima del lancio ufficiale l'Opera mobile Store ha attratto 15 milioni di utenti a febbraio, di 200 paesi, raggiungendo la quota di oltre 700 mila download al giorno".  Al momento sono circa 140 mila le applicazioni totali per i diversi terminali. 

Clicca per ingrandire

Come avrete notato, niente iPhone. Mahi de Silva, vicepresidente esecutivo di Opera, ha dichiarato a The Register che sebbene Apple impedisca alle terze parti di vendere applicazioni su iOS, in futuro Opera Mobile Store potrebbe offrire dei link verso l'App Store della casa di Cupertino. "Potreste navigare tra le app di iPhone dallo store di Opera, prima di passare a quello di Apple per l'acquisto".