Mobile Surface, multi-touch per ogni superficie

Microsoft ha svelato Mobile Surface, il suo primo prototipo multi-touch che funziona grazie a un cellulare e un sistema basato su fotocamera e proiettore. L'obiettivo è di rendere ogni superficie fisica un luogo di interazione tridimensionale.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Mobile Surface è l'ultima evoluzione della tecnologia multi-touch che Microsoft ha presentato per la prima volta nel 2008 in formato "table". L'obiettivo del progetto è quello di far migrare l'esperienza Surface in ambiti mobili, quindi di fatto diffondere l'interazione 3D in ogni ambiente tramite cellulare.

Microsoft Mobile Surface

"[…] stiamo studiando come trasformare ogni superficie (ad esempio un tavolino da caffè o un pezzo di carta) in una Mobile Surface con un cellulare e un sistema con fotocamera e proiettore
. Oltre a questo, il nostro lavoro include anche come ottenere modelli di oggetti 3D in tempo reale, realtà aumentata (AR) e presentazioni 3D multi-layer", si legge nel comunicato di presentazione dell'azienda.

I video diffusi online svelano un prototipo in fase avanzata che con il semplice movimento delle mani permette di interagire con un software musicale che emula una batteria.