Monument Valley è un successo, flop solo su Windows Phone

Ustwo games, per il secondo anno consecutivo, rende chiaro l'andamento delle vendite di Monument Valley con un'infografica.

Avatar di Martina Fargnoli

a cura di Martina Fargnoli

Editor

Il 3 aprile 2016 ustwo games ha festeggiato il secondo anniversario dalla pubblicazione di Monument Valley. Come già avvenuto in passato, il team ha fornito un'interessante infografica - in calce all'articolo - che mostra in numeri il fruttuoso andamento del gioco includendo una comparazione tra i due anni e un confronto schiacciante tra iOS e Windows Phone.

Monument Valley

L'analisi dei download per piattaforma non presenta grandi sorprese, con iOS che si conferma la piattaforma di riferimento, mentre Windows Phone arranca in ultima posizione con solo 30.497 download. Dati che sono influenzati, oltre che da una base installata inferiore, dal fatto che il gioco non è mai stato in sconto sul Windows Store. Probabilmente una riduzione di prezzo avrebbe influito in modo più consistente.

Il prezzo è infatti uno dei fattori chiave in questa analisi. Su oltre 26 milioni di download ben più di 21 milioni sono frutto di download gratuiti ottenuti durante i "free week" di iOS, l'app Amazon Underground e la distribuzione fatta da iDreamSky in Cina. Quest'ultima in particolare ha fatto registrare ben 11.790.000 download sui 23.027.634 totali realizzati nel secondo anno di vita di Monument Valley.

Monument Valley

Nonostante l'80% dei download sia stato a titolo gratuito, lo studio di sviluppo ha registrato un guadagno di ben 14,378,500 dollari a fronte degli 1.4 milioni spesi in costi di sviluppo per il gioco base e la sua espansione Forgotten Shores. Il 73% dei guadagni proviene da iOS e solo l'1% da Windows Phone.

Il secondo giorno più proficuo di tutti i tempi è stato il primo marzo 2015 con 69,484 dollari di entrate, risultato dovuto al cameo nella serie TV House of Cards due giorni prima. Il primo risultato positivo - visibile nell'infografica dello scorso anno - corrisponde al 3 aprile 2014, giorno della pubblicazione su App Store con 145,530 dollari di fatturato raggiunti in un giorno.

Ustwo Monument Valley