Moto G4 con lo sconto ma con la pubblicità e pure blindato

Il Moto G4 venduto da Amazon scontato di 50 dollari ma con inserzioni pubblicitarie sulla lockscreen non può essere sbloccato così facilmente come alcuni si aspettavano. Né Amazon né Motorola infatti possiedono i codici di sblocco.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Sorpresa. Se qualcuno pensava di acquistare il Moto G4 che Amazon vende a 50 dollari in meno per poi sbloccare facilmente il bootloader e metterci su una ROM in modo da sbarazzarsi degli annunci pubblicitari, beh si sbagliava.

Né Motorola né Amazon infatti hanno i codici di sblocco e quindi ufficialmente chi acquisterà il Moto G4 dovrà tenerselo così, prendere o lasciare. Alternativamente è ovviamente ancora possibile forzare il blocco del bootloader ma in questo modo si perderebbe subito la garanzia. E considerate le modifiche software non è detto che sia una passeggiata. 

nexus2cee g4 thumb

Come ricorderete, a fine giugno Amazon ha proposto per i clienti Prime un modello di vendita già sperimentato con i Kindle: il Moto G4 costa 50 dollari di meno, ma in cambio viene fornito con una suite di software Amazon e appunto annunci pubblicitari visualizzati nel lockscreen.

Proprio questi ultimi rappresentano ovviamente il motivo per cui il bootloader è bloccato: non avrebbe senso infatti vendere a prezzo scontato se poi il cliente può toagliersi la pubblicità in quattro e quattr'otto. Ad Amazon, evidentemente, ci hanno pensato. 

nexus2cee bootloader

È molto probabile che gli sviluppatori riusciranno comunque a trovare un modo per aggirare il blocco e consentire il flash della ROM, perdendo ovviamente la garanzia, ma per 50 dollari ne varrebbe la pena?

Per il momento comunque questa offerta è valida solo negli USA. Potrebbe arrivare anche da noi se Amazon dovesse riscontrare un interesse elevato da parte dei consumatori. Nell'attesa voi che ne pensate, meglio 50 dollari di sconto e la pubblicità o la versione standard con cui fare come vi pare?