Avatar di Saverio Alloggio

a cura di Saverio Alloggio

Lenovo ha alzato il sipario sul Moto Z3 Play, smartphone oggetto di numerose indiscrezioni negli ultimi mesi. L'azienda cinese ha scelto il Brasile come teatro per la presentazione, Paese nel quale occupa la seconda posizione nel mercato dei dispositivi mobili. Un prodotto che si inserisce nella fascia medio-alta, puntando soprattutto sulla combinazione tra qualità costruttiva ed espansione delle funzionalità con i moduli Moto Mods.

La parte frontale del Moto Z3 Play è dominata da uno schermo AMOLED da 6,01 pollici con risoluzione Full-HD+, caratterizzato da un aspect-ratio in 18:9. Il rapporto tra display e scocca raggiunge il 79%, il che fa comprendere come Lenovo abbia lavorato per ridurre le cornici, anche se non si può parlare propriamente di uno smartphone borderless.

La scocca è realizzata in vetro e metallo e, nonostante lo schermo da 6,01 pollici, il peso è stato contenuto in 156 grammi, con uno spessore di 6,75 mm. Questo ha però comportato l'integrazione di una batteria da 3.000 mAh, che comunque supporta la ricarica rapida TurboPower 15 W. Una scelta che potrebbe avere ripercussioni sull'autonomia, che andrà comunque verificata sul campo.

Leggi anche: Lenovo-Motorola, le spedizioni di smartphone calano del 21%

Sotto la scocca batte lo Snapdrago 636 di Qualcomm accoppiato a 4 GB di RAM, alla GPU Adreno 509 e a 32/64 GB di memoria interna (espandibile tramite micro-SD fino a 256 GB). Sul retro è stata posizionata una dual-camera, con sensore principale da 12 MP e obiettivo f/1.7 coadiuvato da un secondo sensore da 5 MP e da un flash LED dual-tone. Sulla parte frontale c'è invece una fotocamera da 8 MP con obiettivo f/2.0 grandangolare a 84°.

Moto Z3 1

Non manca il sensore biometrico, posizionato lateralmente, e il riconoscimento facciale. Completa la connettività: NFC, Bluetooth 5.0, Wi-Fi ac dual-band, GPS A-GLONASS. Tutto è alimentato da una batteria da 3.000 mAh e controllato ovviamente da Android, in questo caso in versione 8.1 Oreo. Presenti tutte le varie personalizzazioni software a cui ormai Motorola ci ha abituati.

Leggi anche: Lenovo ThinkPad X380 Yoga, il 2-in-1 con penna in dotazione

In basso, sulla back cover, c'è il solito connettore magnetico per i Moto Mod, che consentono di espandere le funzionalità del Moto Z3 Play. Insomma, l'erede naturale del Moto Z2 Play (in questo momento in offerta su Amazon con il 45% di sconto, lo trovate a questo link), uno smartphone che ha saputo ritagliarsi un ruolo importante lo scorso anno nella fascia media del mercato.

Moto Z3 2
Moto Z3 5
Moto Z3 4

Infine, capitolo prezzi e disponibilità. Moto Z3 Play è disponibile da oggi in Brasile nella colorazione Deep Indigo. Per acquistarlo sono necessari 2.299 real, circa 510 euro al cambio. Sarà commercializzato a livello globale nel corso del mese di giugno, ma non ci sono ancora informazioni circa i prezzi per l'Europa. Attendiamo comunicazioni ufficiali da Lenovo.


Tom's Consiglia

Moto Z2 Play è uno smartphone ancora assolutamente attuale. Equipaggiato con 4 GB di RAM e con il SoC Snapdragon 626, può essere acquistato in offerta su Amazon con uno sconto del 45% rispetto al prezzo di listino. Lo trovate a questo link.