Motorola Atrix 4G: lo smartphone che diventa PC

Motorola ha presentato Atrix 4G, il nuovo smarpthone con display da 4 pollici, processore Nvidia Tegra dual core e una docking che sembra lo trasformi in un notebook da 11,6 pollici.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Motorola (Tablet Xoom, Motorola punta sull'Android del futuro) ha presentato al CES di Las Vegas il nuovo smartphone Atrix 4G, caratterizzato dalla presenza di un chip dual core. Fra le curiosità dell'Atrix è da segnalare la possibilità di agganciarlo a una Laptop Dock per trasformarlo in un notebook a tutti gli effetti, con cui lavorare comodamente.

Le docking station per l'Atrix saranno tre: una sarà utile per lavorare, la seconda è indispensabile per collegare lo smartphone Motorola alla TV HD, l'ultima per usare il telefono in auto. 

Motorola Atrix 4G con la dockig station Laptop Dock

L'Atrix 4G, senza la docking,  è uno smartphone  a tutti gli effetti, con display touchscreen capacitivo da 4 pollici. Anche se l'aspetto esteriore lo fa assomigliare alla miriade di smartphone concorrenti, la dotazione è del tutto innovativa. La configurazione si basa, infatti, sul chip dual-core Tegra 2 di Nvidia (Tablet Android con Tegra: Nvidia si gioca tutto), che funziona alla frequenza di 1 GHz.

Il sistema operativo preinstallato è Android 2.2 (Tablet Android 3.0 pronti, e si parla già di Android 4.0), arricchito con molti contenuti extra interessanti. La caratteristica più curiosa dell'Atrix 4G resta comunque la docking, soprannominata al momento Laptop Dock in attesa del nome ufficiale. Si tratta di un prodotto con l'aspetto du un notebook, equipaggiato con display da 11,6 pollici, tastiera estesa e touchpad, che consente di usare lo smartphone come un portatile a tutti gli effetti, con le comodità annesse.

L'Atrix si collega al pannello retrostante della docking, aumentando un po' l'ingombro della docking stessa: un fattore da tenere conto quando si dispone di un piano d'appoggio molto piccolo, come per esempio durante i viaggi aerei.

Motorola Atrix 4G connesso alla dockig station Laptop Dock - clicca per ingrandire

A differenza della docking del Lenovo LePad (Lenovo IdeaPad U1 Hybrid e LePad Slate: notevoli!), la Laptop Dock di Motorola non integra un sistema completo: è solo una base a cui collegare lo smartphone per lavorare più comodi, del tutto priva di processore, memoria e sistema operativo. Tutte le attività, quindi, si basano interamente sull'Atrix 4G e sulle sue potenzialità, con l'unico vantaggio di un maggiore confort.

Il display da 11,6 pollici integrato nella docking si limita a riprodurre, più in grande, il contenuto visualizzato dal display dell'Atrix, integrandolo con una applicazione webtop disposta a lato, preziosa per navigare su Internet, oltre che per creare e modificare documenti utilizzando la tastiera e il touchpad integrati, oppure un mouse esterno USB.

Il software che gestisce la connessione fra lo smartphone e la docking esegue, inoltre, effetti di transizione che rendono piacevole l'uso del sistema. Stando a quanto dichiarato dal produttore, l'Atrix 4G connesso alla docking consente di lavorare per un tempo compreso fra 6 e 9 ore.

Altra curiosità relativa all'Atrix 4G è la possibilità di avere una seconda docking station strettamente riservata allo svago. Mediante quella che è stata soprannominata Multimedia Dock, infatti, sarà possibile collegare l'Atrix 4G alla TV HD per riprodurre contenuti audio e video e per giocare. Infine, sarà disponibile anche una terza docking station, la Vehicle Dock, per la connessione dello smartphone Motorola anche in automobile.

Al momento non ci sono informazioni relative ai prezzi. L'Atrix sarà disponibile sul mercato statunitense entro marzo 2011, dove sarà venduto in esclusiva da AT&T.

###old651###old