Motorola BackFlip, il retro-touchpad per stupire

BackFlip è il nuovo terminale di Motorola con sistema operativo Android. Atteso in Italia nei prossimi mesi, colpisce per alcune particolarità, come tastiera e touchpard posteriori.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Motorola ha presentato BackFlip, un nuovo smartphone basato su sistema operativo Google Android. Atteso in Italia nel corso del primo trimestre a 499 euro, BackFlip è dotato di interfaccia Motoblur.

Motoblur raccoglie i flussi di messaggi dai più svariati provider, da Gmail a Facebook a Twitter o Linkedin. Ogni volta che c'è un aggiornamento sulle piattaforme che si usano arriva in push sul telefono. La registrazione al servizio richiede solo un nome, ID Motoblur e password. Una volta iscritti si può associare il proprio account Blur a vari servizi, inclusa la sincronizzazione con il server Exchange e diversi servizi email. 

L'applicazione sarà disponibile solo ai possessori di telefoni Motorola e non si potrà scaricare liberamente. Chi usa un terminale Motorola e usa Motoblur potrà passare da un telefono a un altro con Android e ritroverà tutti i propri dati e le impostazioni, che sono collegati al servizio e non al terminale. 

Uno dei vantaggi di un aggregatore come Motoblur è che si possono inviare e ricevere messaggi in maniera rapida, senza entrare nelle homepage dei singoli servizi, risparmiando tempo e banda.

BackFlip è dotato di tastiera QWERTY reversibile e schermo HVGA da 3.1" (480 x 320 pixel). Grazie a BackTrack, un touchpad posizionato nella parte posteriore del dispositivo, è possibile scorrere pagine Web, testi, e-mail e feed di notizie senza nascondere la schermata principale.

Lo smartphone, nella modalità "tabletop" permette di ascoltare brani musicali o vedere video senza usare le mani, mentre la modalità cornice digitale consente di mostrare le foto scattate durante l'ultimo viaggio. I dettagli tecnici sono disponibili nella seguente tabella:

BackFlip
Tempo di conversazione / standby Fino a 6 ore / Fino a 315 ore
ande/Modalità WCDMA 850/1900/2100,  

GSM 850/900/1800/1900, HSDPA 7,2 Mbps  

(categoria 7/8), EDGE classe 12, GPRS  

classe 12, aGPS, versione 2.0, 802.11b

Peso 133 g
Dimensioni 53,00 (x) x 108,00 (y) x 15,30 (z) mm
Volume 80,7 cc
Sistema operativo Android 1.5
Batteria 1400 mAh
Connettività Connettore per cuffia 3,5 mm, USB 2.0 ad alta velocità, BT classe 2.0, versione 2.0 e 802.11 b/g 
Display TFT 320 x 480.256 da 3.1"
Messaggistica/ Web/Applicazioni MMS, SMS, e-mail (POP3/IMAP incorporati, sincronizzazione e-mail incorporata, Push Gmail) IM (incorporato - WVIM), OW 4.1 (WAP 1.2.1)
Audio AAC, AAC+, MIDI, MP3, WAV
Video Acquisizione/riproduzione/streaming, H.263, H.264, MPEG4
Fotocamera 5 megapixel, auto focus, LED
Browser Browser Full HTML, Android Webkit
Memoria 2 GB Micro SD inclusa, espandibile fino a 32 GB2
Chipset 7200A
Form Factor Reverse-flip con tastiera QWERTY
Antenna Interna

Il primo contatto con il BackFlip, durato pochi minuti, ci ha lasciato con un'impressione positiva. La tastiera di fatto è un po' strana perché quando il telefono è chiuso si trova sul retro. Di conseguenza i tasti devono essere piatti e non leggermente "all'infuori" come nel caso dei prodotti HTC, per esempio. In ogni caso i tasti sono abbastanza grandi e ben distanziati.

Il touchpad è molto carino e troviamo intelligente la possibilità di usare il telefono senza "sporcare" lo schermo: una bella idea. Il display è luminoso e di buona qualità, la reattività del touch screen capacitivo è buona: non siamo ai livelli dell'iPhone 3GS ma è decisamente piacevole da usare.