Motorola Defy Mini, il piccolo Android per condizioni estreme

Defy Mini è la versione in dimensioni ridotte dello smartphone Motorola resistente all'acqua, polvere e urti.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

Defy Mini è la versione economica del Defy (Motorola MB525, Android indistruttibile e impermeabile) o Defy+ (Motorola Defy+, non abbiate paura a maltrattarlo), entrambi contraddistinti dalla capacità di resistere a sollecitazioni fisiche, acqua e polvere senza danneggiarsi. Il Defy Mini offre le stesse caratteristiche, ridotte in un terminale più compatto.

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Motorola è l'azienda più attiva in questo settore, ma abbiamo visto anche altri modelli con capacità fisiche superiori alla media, come l'Xperia Active (Xperia Live e Active, Android canta sotto la doccia) o il recente Eluga (Panasonic Eluga, Android resistente all'acqua e polvere), che ha segnato anche il rientro di Panasonic nel mercato degli smartphone.

Defy Mini è uno smartphone entry level, infatti la piattaforma hardware è la MSM7225A a 600 MHz, un modello single core, affiancato all'Adreno 200 per la gestione grafica e a 512 MB di memoria RAM. La memoria d'archiviazione è di poco più di un centinaio di megabyte, ma è inclusa una MicroSD da 2 GB.

Lo schermo è un LCD TFT da 3.2" e risoluzione di 320x480 pixel. La fotocamera posteriore è da 3 megapixel, e c'è anche un sensore anteriore VGA. La batteria è da 1650 mAh - Motorola ha sfruttato il maggior spazio a disposizione per inserire un modello superiore alla media. Il Defy+, per esempio, monta un modello da 1500 mAh, e le sue caratteristiche sottendono un consumo maggiore, quindi ci aspettiamo grandi risultati dall'autonomia.

###old1701###old

La connettività manca del sensore NFC, che ormai possiamo quasi considerare uno standard; per il resto troviamo il Wi-Fi n, Bluetooth, aGPS e una pacchetto sensori abbastanza completo. Android è caricato in versione 2.3.5, con personalizzazione MotoSwitch 2.0.