Motorola, ecco Milestone XT720. Il futuro è Nvidia?

Motorola potrebbe puntare su Tegra 250 per alcuni prodotti in arrivo nei prossimi mesi. Nel frattempo ecco XT720, un Milestone che supporta video a risoluzione 720p.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Motorola avrebbe scelto la piattaforma Nvidia Tegra 250 per il Milestone 2 e le future soluzioni nel mercato dei tablet. Bright Side of News riporta che l'azienda, nonostante si professi riluttante all'entrata nel mercato dei tablet, starebbe pensando a prodotti basati su Android e Chrome OS.

La piattaforma di Nvidia è formata da un processore dual-core ARM Cortex A9 con frequenza fino a 1 GHz e grafica GeForce con capacità di riprodurre contenuti a risoluzione 1080p. Tegra 250 supporta sensori per videocamere fino a 12 megapixel. Un ipotetico Milestone (qui la recensione della versione attuale: Motorola Milestone, Android 2.0 e tastiera QWERTY) potrebbe avere anche un'uscita TV tramite HDMI 1.3.

Motorola Milestone XT720 - clicca per ingrandire

Tegra 250 è molto potente, sicuramente in grado di non sfigurare di fronte alle altre soluzioni del mercato mobile. Nvidia parla anche di bassi consumi, fino a 140 ore in riproduzione audio e 16 ore in riproduzione HD.

Dopo i primi buoni passi fatti con il Milestone e il BackFlip (Motorola in declino, ecco la prima vittima dell'iPhone) - anche se le vendite non danno giustizia ai prodotti – Motorola potrebbe puntare su una piattaforma potente, in grado di affascinare più di qualche appassionato. Sarà la mossa giusta per evitare l'ennesimo declino?

Nel frattempo, notizia freschissima, l'azienda ha presentato una nuova versione del Milestone, chiamata XT720. Motorola lo definisce come lo smartphone più sottile al mondo (10.9 mm) con Android (2.1) e fotocamera da 8 megapixel con Xenon Flash e zoom digitale 10x. Dotato di uno schermo capacitivo da 3,7 pollici (WVGA, 480X854), il Milestone XT720 ha anche una videocamera che permette riprese a risoluzione 720p.

Motorola Milestone XT720 - clicca per ingrandire

Lo smartphone è dotato di porta HDMI per riprodurre i contenuti su una HDTV ed è inclusa nella confezione una microSD da 8 GB (espandibile a 32 GB). La CPU è basata su core ARM Cortex A8 a 550 MHz. Motorola promette un'autonomia di 9 ore in conversazione e 320 ore in standby. Maggiori dettagli sul sito ufficiale.

Al momento non è noto il prezzo, mentre il prodotto dovrebbe arrivare nei negozi entro il prossimo mese.