Motorola Moto X 2014: bello, senza gloria né infamia

Le prime recensioni del Motorola Moto X 2014 descrivono un buon prodotto ma non eccezionale.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Il nuovo Motorola Moto X piace ai lettori di Tom's Hardware e anche ai giornalisti che hanno avuto l'occasione di provarlo e recensirlo. Abbiamo dato un'occhiata alle recensioni di alcune tra le testate di riferimento statunitensi, per farci un'idea di cos'aspettarci quanto questo smartphone sarà disponibile anche in Italia.

Joseph Volpe su Engadget apprezza l'autonomia, il sistema di notifica e le prestazioni in generale. Lo descrive però anche come un terminale relativamente noioso così com'è, impreziosito però da tante possibilità di personalizzare con gli accessori venduti su Moto Maker. Un motivo che porta Volpe ad affermare che il Moto X potrebbe essere "il nuovo iPhone che non è un iPhone", anche grazie all'ottimo design creato dall'azienda – che ormai è Lenovo. Altri dettagli sollevano invece un'impressione negativa, come il bilanciere del volume che non sembra resistente quanto dovrebbe essere.

Quanto al software, come sappiamo Android 4.2.2 è praticamente in versione standard sul Moto X. L'azienda ha preferito non toccare l'interfaccia, aggiungendovi però alcune funzioni e app che ha sviluppato in proprio. È come un Nexus 5 con qualcosa in più: per esempio l'interfaccia della fotocamera, le notifiche, il controllo a distanza e i comandi vocali sempre attivi. Funzionano abbastanza bene, segnala Lynn La di Cnet, ma solo in ambienti relativamente tranquilli dove il telefono può sentire bene le parole. Joshua Ho di AnandTech non ci vede questa grande novità, ma ammette che in alcune occasioni (per esempio alla guida) questa funzione può rivelarsi utile.

Molto apprezzato anche l'Active Display, che "in un certo senso rende il Moto X più intelligente degli altri smartphone", scrive Volpe. Questa funzione era già presente nel primo Moto X, ed è ora stata rivista e migliorata con questo nuovo modello. "Il nuovo Moto X fa un passo avanti", scrive Ho, "aggiungendo le Moto Actions", vale a dire i controlli a distanza. In altre parole potremo controllare diverse cose muovendo le mani davanti al telefono, anche se è bloccato. "Con il nuovo Moto X basta agitare la mano o avvicinarsi. Non c'è bisogno di essere precisi, perché ogni movimento nelle vicinanze attiva il display", su cui vedremo le notifiche e altre informazioni.

Lo schermo AMOLED da 5,2 pollici Full HD (il modello precedente era 720p) è piaciuto, pur non essendo diverso da tanti altri prodotti in circolazione con le stesse caratteristiche. La luminosità massima non è molto alta (318 Nit secondo i test di Anandtech), quindi in condizioni di forte luce ambientale usare il Moto X 2014 potrebbe rivelarsi molto difficile. Non è il migliore degli schermi nemmeno nella fedeltà cromatica o nella saturazione, ma sono difetti piccoli e perdonabili in virtù del prezzo.

Quanto alle prestazioni, l'hardware del Moto X non riesce a brillare rispetto ai suoi concorrenti ma nemmeno resta particolarmente indietro. In compenso, l'architettura X8 dovrebbe garantire migliore efficienza e prestazioni migliorate in alcuni specifici ambiti. Il che ci porta all'autonomia, che Volpe ha trovato più che soddisfacente nonostante la batteria sia solo da 2.300 mAh. Lynn La conferma che il Moto X dura un giorno, quanto la maggior parte dei suoi concorrenti. I test di AnandTech tuttavia piazzano questo telefono nella metà bassa della classifica, anche se non proprio in fondo. Ma se non altro è anche uno dei più veloci nel ricaricarsi.

Le funzioni fotografiche sono state apprezzate senza sollevare particolari entusiasmi. Ci vuole un po' per abituarsi al fatto che toccando lo schermo in un modo o nell'altro si regola la messa a fuoco oppure si scatta la fotografia. Le immagini di test che hanno pubblicato i vari siti, in ogni caso, ci sembrano piuttosto convincenti considerano che sono state fatte con uno smartphone da 500 euro, e lo stesso di può dire dei video in Full HD, 4K e Slow Motion.

Tutto sommato quindi sembra che il Moto X riesca a farsi amare perché è un buon telefono proposto a un buon prezzo. Non è il migliore della sua categoria in nulla, ma riesce a fare tutto piuttosto bene e costa un po' meno rispetto ai prodotti più lussuosi. Ha alcune funzioni aggiuntive interessanti (i controlli vocali, Active Display), è ben costruito con buoni materiali, vanta un'ottima ergonomia e si può personalizzare in tanti modi.

Leggendo queste recensioni emerge un prodotto senza gloria né infamia, ma non per questo anonimo. V'interessa ancora?