Conclusoni

Motorola presenta un telefonino di categoria Smart Phone basato sul sistema operativo "Smart Phone 2002" di Microsoft. L'MPX200 offre funzionalità all'avanguardia ma non è perfetto: valutiamo assieme pregi e difetti.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

L'MPX200 si distingue a livello estetico per l'elegante cover nero lucido. Il bundle è abbastanza completo; un auricolare e una SD card avrebbero completato l'offerta, comunque la memoria di base ammonta a ben 32 MB, sufficienti per le necessità dei più.

L'utilizzo del sistema operativo di Microsoft è un po' ostico, specialmente per chi è abituato a smart phone con altri sistemi operativi come Symbian, implementato da Nokia. Il tipo di approccio Microsoft prevede un utilizzo continuo dei tasti "Backspace" e "Home", completamente inusuale per tutti i cellulari classici o quelli con altri S.O. Per esempio siamo abituati, per tornare alla schermata principale, a premere il tasto per "riagganciare al chiamata", la classica cornetta rossa. L'azione in questo caso è collegata al solo tasto Home.

A parte questi piccoli problemi di "feeling", abbiamo molto apprezzato l'interfaccia della schermata principale che permette di tenere sotto controllo SMS, Email, MMS e Agenda, nonché di accedere facilmente ai programmi utilizzati più frequentemente.

Purtroppo ci sono due grosse carenze (per un cellulare di questo livello): mancano fotocamera integrata e connessione Bluetooth. Se la prima lacuna può essere colmata facendo ricorso a una fotocamera esterna, la mancanza della connessione senza fili è un difetto grave.

Pro

•  Design a conchiglia

•  Ottima ricezione

•  Interfaccia pratica e fruibile

Contro

•  Mancano BlueTooth, fotocamera integrata e auricolare di serie

•  Scarsa durata della batteria

In generale, il Motorola MPX200 è un buon telefono, dotato di un S.O. che necessita solo di un po' di pratica per essere imparato a dovere. È un prodotto indirizzato soprattutto a un pubblico business che non utilizza il cellulare solo per telefonare o mandare SMS ma necessita di un potente PIM multifunzione. E che può o vuole fare a meno di connettività Bluetooth.