Android

Messaggistica, Chiamate, Batteria, Interfaccia

Pagina 5: Messaggistica, Chiamate, Batteria, Interfaccia

Messaggistica, Chiamate, Batteria, Interfaccia

Messaggistica – Chiamate

La composizione di un messaggio, grazie alla presenza di un efficiente sistema T9, è veloce e non presenta particolari problemi. I softkey permettono di accedere
facilmente a una serie di opzioni come la selezione destinatario, inserimento
testo o registrazione vocale.

Per effettuare una chiamata, alla pressione di un tasto, il numero corrispondente
viene visualizzato in caratteri cubitali sullo schermo, mentre nella parte sottostante
inizieranno a scorrere i nominativi salvati nella rubrica in base alla lettera
selezionata. È ovviamente possibile accedere alla rubrica e selezionare il
nominativo desiderato, ma questo stratagemma rende ancora più semplice
la composizione del numero esatto.

Batteria, Audio e ricezione

La ricezione dell’MPX200, che ricordiamo ha un’antenna integrata, si è dimostrata di ottimo livello in quasi tutte le situazioni.

La qualità dell’audio è buona, la voce è nitida e anche con l’attivazione del viva voce il suono è sempre stato di buon livello. L’unico problema riscontrato si ha con l’uso del vivavoce e audio al massimo volume, dove i toni più acuti fanno leggermente gracchiare l’altoparlante.

La durata della batteria non ci ha sorpreso in senso negativo. Con un uso normale, seppure lo schermo interno viene completamente spento dopo un intervallo di tempo prefissato, la carica non ha superato il giorno e mezzo. Particolare molto fastidioso, a nostro avviso, è l’insistenza con la quale il telefonino avvisa l’esaurimento della carica; ogni minuto emette un segnale acustico e visualizza sul display un messaggio di avviso che intima di ricaricare.

Software e interfaccia

Passiamo ora a dare un’occhiata al cuore di questo smart phone, e cioè il Sistema Operativo Smart Phone 2002.

Appena acceso il terminale, dopo il logo "HelloMoto" di Motorola, non può passare inosservata la presenza di Microsoft, con uno sfondo stile "Windows XP", la scritta "Smartphone 2002" e il logo "Microsoft Windows Powered".

La schermata principale presenta molte informazioni predefinite e configurabili. Nella parte superiore sono posizionate delle icone "scorciatoia" per programmi o menu. Queste vengono automaticamente aggiornate dalla lista dei software maggiormente utilizzati.


Logo iniziale…………………………………………Schermata Home

Le altre informazioni presenti riguardano:

– Operatore e Ora
– Appuntamenti: viene visualizzato l’appuntamento pianificato cronologicamente più vicino.
– E-mail, SMS, MMS ricevuti
– Tipo di profilo selezionato

Sotto il punto di vista dell’immediatezza, lo Smart Phone 2002 è sicuramente un ottimo prodotto, anche se alle volte risulta un po’ lento nei caricamenti.

Nel lato superiore del display sono visualizzate le informazioni riguardanti lo stato della batteria e il livello di ricezione; nella parte inferiore sono invece presenti le voci "Programmi" e "Contatti", attivabili tramite i soft key corrispondenti.