Motorola promuove lo Xoom e ridicolizza Apple

Motorola pubblicizza lo Xoom e prende in giro Apple rivisitando il celebre spot 1984 di Apple. Nel mondo bianco e monotono di Apple arriva lo Xoom di Motorola che costituisce la rivoluzione.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Motorola ha presentato il suo Xoom in uno spot pubblicitario andato in onda per la prima volta durante il Super Bowl, l'evento sportivo più seguito negli Stati Uniti. Per ricordare a tutti che lo Xoom è un concorrente diretto dell'iPad di Apple, i creatori del filmato hanno voluto imitare il celebre spot di Apple "1984", e rielaborarlo in modo da far sembrare l'iPad un prodotto monotono e limitato. Al contrario, lo Xoom (Tablet Xoom, Motorola punta sull'Android del futuro) interpreta il ruolo dell'innovazione.

Lo spot mostra un mondo senza colore dove tutti gli utenti sono vestiti con tute bianche e indossano cuffiette bianche (il mondo di Apple in chiave sarcastica, insomma), camminano dimessamente e sembrano condurre una vita ordinaria e monotona. La desolazione è spezzata dal primo utente dello Xoom, che si muove con agilità, legge la versione digitale di 1984 di George Orwell (chiaro richiamo allo spot di Apple, per chi non avesse capito l'analogia), consulta Google Maps per comprare fiori a una bella ragazza, fa una fotografia con la webcam incorporata e la usa per creare in pochi secondi un cartone animato in flash da pubblicare su YouTube. La ragazza esprime la sua approvazione togliendosi le cuffiette Apple dalle orecchie.

Il messaggio finale è "The tablet to create a better world", il tablet per creare un mondo migliore. Il tocco di classe di questo spot è che a un utente non esperto non salta all'occhio che l'utente "fuori dal coro" impugna un tablet Motorola, ma è portato a pensare, per l'ambientazione e la dominanza del colore bianco, che il tablet rivoluzionario sia l'iPad. Il nome del prodotto è svelato solo alla fine, con l'aggiunta della specifica principale: il sistema operativo Google Android 3.0 (Honeycomb).

Ricordiamo che Motorola non è l'unico produttore in procinto di annunciate un tablet con Android Honeycomb. E' atteso anche l'esordio del Folio 2, che Toshiba ha promosso in modo altrettanto originale sul web (Toshiba presenta il suo tablet e si burla di Apple).