Motorola RAZR 3, trapelano le specifiche: sarà un vero flagship

Il team di XDA Developers è riuscito a ottenere da una fonte interna informazioni sulle specifiche del RAZR 3 già in fase di produzione.

Avatar di Francesca Fenaroli

a cura di Francesca Fenaroli

Gli ultimi mesi hanno visto un vero e proprio balzo nello sviluppo e nelle vendite degli smartphone pieghevoli, che sono riusciti a conquistare anche il grande pubblico grazie alla loro scheda tecnica ormai sempre più vicina a quella dei top di gamma "classici".

Sempre più produttori come Oppo e Honor stanno facendo il loro ingresso in questa categoria, mentre Samsung che ne detiene ancora strettamente il primato grazie ai suoi Galaxy Z Fold 3 e Z Flip 3. A fare da pioniera nel settore dei foldable a conchiglia, senza tuttavia riuscire a sfruttarne appieno le potenzialità, era stata tuttavia Motorola con il suo RAZR.

Tutto cambierà con il lancio della terza generazione di Motorola RAZR, già annunciato qualche settimana fa da Chen Jin, direttore del gruppo Lenovo Mobile. Il team di XDA Developers è riuscito a ottenere da una fonte interna informazioni sulle specifiche di questo nuovo dispositivo, che risulta già in fase di produzione.

Addio ai chipset di gamma media (rispettivamente Qualcomm Snapdragon 765 e Qualcomm Snapdragon 710) che avevano contraddistinto le prime due generazioni di RAZR: il nuovo foldable a conchiglia di Motorola manterrà il riferimento al passato nel nome, ma sarà a tutti gli effetti un vero e proprio top di gamma. Per iniziare, il RAZR 3 avrà al proprio interno il SoC Snapdragon 8 Gen 1, lo stesso chip che si trova a bordo di gran parte degli altri top di gamma di inizio 2022.

Il nuovo Motorola RAZR 3 presenterà inoltre un'altra novità significativa: ci riferiamo al supporto per la banda ultralarga (UWB), che consente di localizzare in modo più preciso il dispositivo e di utilizzarlo per funzionalità quotidiane come lo sblocco delle automobili compatibili e la gestione dei dispositivi di domotica, come nel caso delle vetture BMW compatibili con alcuni smartphone Samsung e Google Pixel.

Oltre a queste nuove feature, il Motorola RAZR 3 presenta in base alle ultime indiscrezioni una scheda tecnica da vero e proprio flagship: sarà presentato in tre varianti con rispettivamente 6GB/8GB/12GB di RAM e 128GB/256GB/512GB di storage. Oltre alla banda ultralarga saranno supportati anche i pagamenti contactless con NFC.

Il display principale sarà un pannello AMOLED con risoluzione FullHD e frequenza di aggiornamento a 120Hz. Motorola sembra inoltre determinata a ridurre la dimensione del notch che campeggiava sulla parte alta dei display delle precedenti generazioni di RAZR: non si esclude addirittura l'adozione di un foro punch-hole, che aumenterebbe ulteriormente la porzione di schermo a disposizione. Non si hanno ancora a disposizione dettagli sul display secondario o sulla fotocamera.

Le fonti dell'indiscrezione confermano infine la volontà di Motorola di distribuire su scala internazionale il nuovo RAZR 3, più potente e performante in ogni aspetto rispetto ai predecessori, al contrario di molti altri foldable presentati nelle ultime settimane che sembrano per il momento limitati al mercato cinese, come il nuovo Honor Magic V.

Registrate video in 8K e scattate foto stupefacenti con l'obiettivo da 108MP del Motorola moto g200: lo trovate a un prezzo speciale su Amazon.