Ergonomia e software

Recensione - Razr è il top di gamma di Motorola, contraddistinto da uno spessore molto limitato, copertura posteriore in kevlar e Android altamente personalizzato.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Ergonomia e software

Razr è molto sottile, solo 7,1 mm, e anche leggero considerando le dimensioni generali e lo schermo da 4,3 pollici. Manca il pulsante della fotocamera, e non è un bene, e anche i pulsanti del volume e accensione sono incastonati nel bordo destro e poco riconoscibili al tatto, soprattutto quelli del volume.

Parlando di software, Motorola ha fatto un grande lavoro di personalizzazione. Le schermate Home sono cinque, visualizzabili in miniature con uno swipe dal bordo inferiore verso l'alto.

Motorla Razr - Clicca per ingrandire

La tendina delle notifiche ha un effetto trasparenza, le icone sono state tutte rifatte, il cursore di caricamento è stato trasformato in una lama rotante. Ci sono tanti sfondi, la schermata di blocco permette di selezionare la modalità audio e attivare istantamente la fotocamera, la tastiera è personalizzata nel design (c'è la Swype) e ci sono anche diverse applicazioni installate di base oltre a quelle classiche.

Un pulsante nella parte alta del menù permette di scegliere se visualizzare tutte le applicazioni, solo quelle usate di recente o quelle scaricate dal Marketplace. Potrete anche creare un nuovo gruppo, così da migliorare la distribuzione delle applicazioni. C'è poi un'icona fissa che porta allo store Google mentre tenendo il dito premuto su un'icona si può scegliere se creare un collegamento da una schermata Home, se condividerla (strumenti di condivisione social, mail, NFC, etc) o disinstallarla direttamente (finalmente).

###old1387###old

Tra le applicazioni troviamo: "Account personali", per gestire velocemente i vari account, "Attività" che è un'agenda, "Azioni Smart" che permette d'impostare una serie di azioni automatiche in base a delle condizioni (ad esempio alzare il volume della suoneria quando ci si trova in un determinato posto, o abbassare volume e luminosità quando la batteria è quasi scarica). Questo software è molto carino e completo, poiché permette di controllare eventi come la posizione geografica, lo stato della batteria, l'ora e il giorno, etc.

C'è poi un gestore delle attività, un file manager, un software per l'attivazione veloce dell'hot spot portatile, Motoprint per connettersi a stampanti e "Social Network", un aggregatore dei feed dalle varie reti sociali, oltre alle applicazioni di base di Android.

Motorola Razr - Clicca per ingrandire

Ci sono anche delle opzioni aggiuntive nei menù Android, tra cui la possibilità d'impostare l'overscan della porta HDMI, il "rilevamento in tasca", un contatore di dati, l'abilitazione dei comandi vocali tramite bluetooth o l'azione al doppio tocco del pulsante Home.