Motorola: tablet HD con Sandwich in arrivo

Motorola potrebbe annunciare entro fine anno un nuovo tablet con display da 10,1 pollici in 4:3 con risoluzione di 2.048 x 1.536 punti. Il sistema operativo dovrebbe essere Android Ice Cream Sandwich, mentre l'hardware potrebbe basarsi su Tegra 3.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Secondo indiscrezioni Motorola sarebbe in dirittura d'arrivo con la realizzazione di un nuovo tablet con display ad alta risoluzione. Non ci sono conferme ufficiali a riguardo, ma secondo quanto riportato dal sito Fudzilla l'azienda avrebbe già realizzato i primi sample, che sarebbero in fase di test in vista della commercializzazione, entro fine anno o al peggio all'inizio del 2012.

Il componente innovativo del nuovo prodotto Motorola dovrebbe essere un modello con display da 10,1 pollici in formato 4:3 con risoluzione di 2.048 x 1.536 punti, quindi un prodotto molto simile a quello che secondo rumors starebbe implementando Apple con l'iPad 2 Plus (iPad 2 Plus, iPhone 5 e iPhone 6: speculazioni?). 

Motorola Xoom

In realtà questa non appare più come una scelta originale, ma piuttosto come uno standard di fatto che potrebbe concretizzarsi a breve: le voci di corridoio sui tablet con display in alta risoluzione stanno coinvolgendo, settimana dopo settimana, quasi tutti i grossi produttori, compresi Asus e Samsung.

Il nuovo tablet Motorola dovrebbe installare Android Ice Cream Sandwich

Tornando al Motorola, il nuovo prodotto non sarebbe uno Xoom 2.0, ma un prodotto del tutto nuovo, con Android Ice Cream Sandwich (Android 3.1 e Ice Cream Sandwich: attacco a Apple), la versioni unificata di Android che dovrebbe accomunare tablet, smartphone e altri dispositivi. Questa release del sistema di Google dovrebbe essere disponibile nel quarto trimestre, quindi le tempistiche di annuncio del tablet di Motorola non sono improponibili.

###old749###old

Infine, la dotazione hardware è il dato meno certo: molte fonti riferiscono di un avvicinamento fra Motorola e Nvidia, che starebbero lavorando a un prodotto comune. Questo non significa necessariamente che il prossimo tablet avrà Tegra 3 (conosciuto anche con il nome in codice Kal-El) come molti vorrebbero credere.