Motorola torna in Italia con Moto G: svelato il 13 novembre

Moto G è il terminale con cui Motorola tornerà in Italia. La presentazione è attesa per il 13 novembre. Dovrebbe trattarsi di uno smartphone di fascia bassa.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Motorola si prepara a tornare in Italia con Moto G. L'ufficialità è arrivata in questi minuti, grazie a un invito stampa fissato per il 13 novembre. È da oltre un anno che l'azienda statunitense, acquisita da Google per 12,5 miliardi di dollari, manca dall'Europa e dal nostro Paese. L'azienda aveva dato segnali di vita con il Moto X, che negli Stati Uniti è in vendita ormai da qualche mese, uno smartphone Android "personalizzabile", progettato e assemblato negli USA.

Il produttore, che recentemente ha annunciato l'interessante Project Ara, un concetto di smartphone modulare in stile Phonebloks, punta con Moto G su un prodotto che dovrebbe avere un prezzo accessibile. Al momento le indiscrezioni sulle specifiche tecniche del prodotto sono contrastanti. C'è chi dice che avrà schermo da 4,5 pollici a risoluzione 720p (329 PPI) con copertura Gorilla Glass e un quad-core Snapdragon a 1.2 GHz, 8 GB di spazio per l'archiviazione dati, una fotocamera posteriore da 5 megapixel capace di registrare a 720p e un sensore frontale da 1,3 megapixel.

Altre voci di corridoio puntano invece su uno schermo da 4,7 pollici sempre a risoluzione 720p, 8/16 GB di spazio per l'archiviazione dati, fotocamera posteriore da 8 megapixel, chip S4 Pro quad-core a 1.5 GHz e batteria a 1950 mAh. C'è anche chi ipotizza un prezzo e una data: 160 euro dal 25 novembre, con contratto.

A bordo dovrebbe esserci Android 4.3 Jelly Bean, e non la versione 4.4 Kitkat che potrebbe arrivare successivamente. Specifiche a parte, la bella notizia è che Motorola rimette piede nel nostro paese, speriamo con un'offerta competitiva capace di rendere ancora più caldo il già affollato mercato delle telefonia mobile.