Motorola uscirà dal mercato dei cellulari?

Alcune indiscrezioni riportano che Motorola, da anni in declino, potrebbe abbandonare il mercato dei cellulari.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

È dai tempi del RAZR - e correva l'anno 2005 - che Motorola non conosce più la parola "successo". I tentativi di ritornare alla ribalta non sono mancati: abbiamo visto riduzioni dei prezzi nel 2006 (che hanno ridotto gli utili) e una riorganizzazione nel 2007 (che ha portato alla chiusura di centri di sviluppo hardware/software e al taglio di posti di lavoro).

Il quarto trimestre fiscale 2007 di Motorola si è chiuso con una perdita di 1,2 miliardi di dollari e la quota di mercato è scesa dal 23% di inizio anno aal 13%. In virtù di questi risultati si mormora che Motorola potrebbe uscire dal mercato dei cellulari. Il destino delle linee RAZR e Sidekick - e di chi vi lavora - potrebbero comprendere la cessione a un'altra azienda o, in alternativa, lo spostamento dei dipendenti su altri progetti e l'assicurazione di un supporto ridotto sui prodotti in commercio.

Secondo Richard Windsor, analista di Nomura International, l'uscita dal mercato dei cellulari porterebbe Motorola a diventare un'azienda governativa. Altre voci vogliono che all'orizzonte vi sia un compratore cinese, ma Windsor tende a scartare questa ipotesi.Quale sarà il futuro dello storico produttore di cellulari?