Motorola Xoom 2 in Italia, il tablet da un euro al grammo

Lo Xoom 2 di Motorola è in vendita sul territorio italiano tramite la rete di negozi TIM. Nel nostro paese arriva la versione più costosa, con connessione 3G e 32 GB di memoria. Per spendere meno bisognerà orientarsi ad altri marchi.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Motorola ha comunicato che lo Xoom 2, la nuova versione del noto tablet Android, è disponibile in Italia. Potete trovarlo nei negozi TIM, a 599 euro (versione 3G da 32 GB). La prima versione di questo tablet aveva avuto una grande copertura mediatica al tempo della sua uscita, ma un successo commerciale non altrettanto esaltante. Erano però i primi passi di Android nel mondo delle "tavolette", e di certo lo Xoom 2 parte da presupposti molto più interessanti (Xoom 2: Motorola taglia il peso e alza le prestazioni).

Motorola Xoom 2

La nuova proposta Motorola è disponibile con e senza modulo 3G, SoC da 1.2 GHz, vetro Gorilla Glass e sistema operativo Android 3.2 (l'aggiornamento a Ice Cream Sandwich non dovrebbe tardare molto). Non mancano due fotocamere (5 e 1,3 MP, posteriore e frontale) con flash a LED, 1 GB di RAM, 32 GB di memoria espandibili con scheda MicroSD. Non vedremo in Italia la versione 16 GB solo Wi-Fi, quindi chi vuole spendere meno dovrà orientarsi su prodotti di altre marche.

Motorola racconta di aver migliorato anche lo schermo da 10,1 pollici, che ora è più nitido e ha colori più brillanti. Rivisto anche il design, alla ricerca di una migliore maneggevolezza; in quest'ottica va vista anche la sostanziale riduzione di peso, ben 100 grammi in meno per un peso totale appena sotto i sei etti.

Motorola offre ai clienti anche MotoCast, applicazione per riprodurre i contenuti multimediali da PC o Mac allo Xoom senza fili; MOTOPRINT invece serve a stampare direttamente dal tablet su una stampante di rete. La batteria offre fino a 10 ore (dichiarate) di autonomia, e potrete portarvi lo Xoom anche in piscina perché è resiste agli schizzi accidentali - ma senza esagerare, meglio non tenerlo troppo vicino al bordo della vasca.

Motorola ha pensato anche agli accessori, in particolare con la docking station per il collegamento a televisore e altoparlanti esterni, dotata di mouse e tastiera. Come con l'Atrix (Motorola Atrix, lo smartphone Android che diventa un PC), in altre parole, questo tablet può diventare un vero e proprio notebook con Android 3.2.

Per aziende e utenti professionali Motorola ha pensato alla funzione di crittografia nativa, alla compatibilità con reti VPN, Microsoft Active sync e la connettività USB. Ethernet Citrix Receiver e Citrix GoToMeeting sono preinstallati.