Motorola Xoom, tutti i dettagli e i golosi listini

Lo Xoom sarà in vendita in tre versioni: quella Wi-Fi Only a 600 dollari, quella 4G a 800 dollari. Quando saranno disponibili le connessioni LTE l'aggiornamento per gli utenti Motorola sarà gratuito.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Saranno tre i modelli dello Xoom che Motorola metterà in commercio: l'MZ600, l'MZ601-603 e l'MZ604, tutti con display da 10,1 pollici da 1280 x 800 punti, sistema operativo Android 3.0 Honeycomb e SoC Tegra 2 (Motorola promuove lo Xoom e ridicolizza Apple - Tablet Xoom, Motorola punta sull'Android del futuro).

Motorola Xoom

Le specifiche complete sono online sul sito americano del produttore, e scorrendo le tabelle di comparazione si notano differenze solo nel settore della connettività. In particolare, lo Xoom MZ600 ha connettività EVDO rev.A (Evolution Data Only/Evolution Data Optimized, fornisce tipicamente una velocità di download compresa fra 600 e 1400 kbps), gli Xoom MZ601 e MZ603 supportano le connessioni GPRS, HSDPA e HSUPA. Il modello più economico, lo Xoom MZ604, è Wi-Fi Only.

Stando alle ultime informazioni, la versione Wi-Fi Only dovrebbe costare circa 600 dollari negli Stati Uniti, mentre il top di gamma, l'MZ600, si attesterebbe sui 799 dollari.

Le differenze fra le tre versioni dello Xoom di Motorola - clicca per ingrandire

I prezzi, come detto più volte, sono alti rispetto ai concorrenti e non sono convenienti nemmeno rispetto a quelli di Apple. Motorola è cosciente di questo e non se ne dispiace. L'amministratore delegato Sanjay Jha, infatti, ha dichiarato al Wall Street Journal che il prezzo dello Xoom è giustificato dalla connettività 4G che il prodotto offrirà.

Jha ha spiegato che oggi la versione LTE non è ancora disponibile (e anche qualora lo fosse negli Stati Uniti non lo sarebbe contemporaneamente in Italia), ma quando verrà il momento l'aggiornamento a LTE sarà gratuito e tutti gli utenti Motorola potranno scaricare a 50 megabit al secondo.