Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Fitness Tracker

Move It, una mini palestra casalinga per tenervi in forma

Non tutti amano andare in palestra ogni santo giorno pagando un abbonamento spesso costoso. Altrettanti, inoltre, non aspirano a trasformarsi in un nuovo Ronnie Coleman (ex bodybuilder vincitore di otto Mr. Olympia).

move it 02

C'è un vastissimo pubblico che vuole semplicemente tenersi in una forma accettabile con pochi semplici esercizi da fare a casa, nei ritagli di tempo. E se a condire il tutto c'è anche la tecnologia, ancora meglio.

move it 01

Per questo è interessante la campagna Indiegogo di Eggplant Technologies per Move It, una sorta di "palestra" tutto in uno portatile, che permette di fare esercizi di resistenza e aerobica (cardio), e che si connette a un'app sullo smartphone.

La campagna, avviata nelle scorse ore, ha già superato l'obiettivo di 30.000 dollari, e si sta avvicinando ai 60.000 dollari. Per acquistare Move It è necessario fare una donazione di 159 dollari, un prezzo che è il 30% inferiore a quello che poi sarà applicato al prodotto quando sarà immesso sul mercato ad agosto.

Move it è un dispositivo che occupa uno spazio relativamente ridotto, pesa 3 chilogrammi ed è composto da quattro elementi che permettono di fare diversi esercizi: dagli addominali con Ab Wheel, a una corda per saltare a maniglie per fare addominali o, grazie alla resistenza della corda, i bicipiti.

A dare un tocco d'intelligenza al tutto troviamo due maniglie intelligenti che permettono all'app di sapere che cosa state facendo e tracciare l'esercizio. Le maniglie sono dotate di sensori capacitivi, giroscopi e accelerometri oltre che di connettività Bluetooth.

L'app è corredata da workout creati da allenatori e non solo: vi dice per esempio quante calorie avete consumato. Move It permette inoltre di condividere i risultati con altri, al fine di stimolarvi a fare sempre meglio.