Mozilla Firefox OS: come e perché è nato

Firefox OS è un sistema operativo per smartphone totalmente basato sul web e sull'omonimo browser. Abbiamo intervistato il Principal Mozilla Evangelist per capire che cosa c'è dietro la sua nascita e che cosa ci possiamo aspettare.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Mozilla ha colto molti di sorpresa quando ha fatto sapere di essere al lavoro su un sistema operativo per smartphone. Lo stupore è stato ancora maggiore quando si è saputo che lo stato dei lavori era già piuttosto avanzato, e che molti operatori in tutto il mondo avevano già dato il proprio appoggio.

Tant'è vero che in occasione del passato Mobile World Congress abbiamo visto che i primi terminali con questo sistema operativo, che entreranno in commercio a breve. Abbiamo quindi deciso di sentire direttamente Mozilla per saperne un po' di più su Firefox OS. Ecco che cosa ci ha detto Tristan Nitot, Principal Mozilla Evangelist.

Tristan Nitot

TH: quando avete cominciato a considerare un sistema operativo mobile, e che cosa ha ispirato questa idea?

Tristan Nitot: Avevamo pensato al progetto Boot To Gecko nel 2011, con l'obiettivo di creare un sistema operativo a sé stante e completo per l'Open Web. Avevamo visto di cosa è capace la Rete aperta, che c'era una notevole lacuna in ambito mobile e che alcuni degli attori dominanti stanno di fatto limitando l'innovazione e la crescita nel Web mobile.

Con ciò che sono oggi FirefoxOS e il Firefox Marketplace volevamo stimolare la creazione di un ecosistema mobile realizzato interamente su tecnologie aperte - come HTML5, JavaScript e CSS - che avrebbe liberato le piattaforme mobili dalle regole e dalle restrizioni delle piattaforme proprietarie esistenti.

A oggi quattordici operatori importanti in tutto il pianeta si sono impegnati nel distribuire dispositivi Firefox OS: América Móvil, China Unicom, Deutsche Telekom, Etisalat, Hutchison Three Group, KDDI, MegaFon, Portugal Telecom Group, SingTel, Smart, Sprint, Telefónica, Telenor e VimpelCom. Il gruppo di operatori che supporta l'iniziativa Mozilla dimostra un interesse significativo nei confronti di una piattaforma mobile libera e totalmente adattabile.

TH: Quante persone lavorano attualmente su Firefox OS?

TN: Mozilla lavora insieme a partner e volontari su Firefox OS. Telefonica per esempio ha contribuito con parti rilevanti dell'interfaccia, e Deutsche Telekom ha recentemente presentato una demo di NFC (Near-Field Communication) per Boot to Gecko. Da parte di Mozilla, abbiamo circa 100 sviluppatori dedicati specificamente a Firefox OS, ma loro costruiscono su lavoro fatto da tanti altri su Gecko, la nostra piattaforma tecnologica condivisa.